Pagine

giovedì 11 aprile 2019

Il rumore dei passi: la prima raccolta poetica di Luca Ispani è una fucina di emozioni, luoghi e immagini

"Modena chiama il mondo":  "Il rumore dei passi" ('round midnight edizioni) è la prima raccolta poetica di Luca Ispani, autore di versi densi di vita; versi eclettici, che affondano nel cuore delle ingiustizie, denunciandole apertamente. Una poesia profondamente umana, ma anche ricca di citazioni indirette, da conoscere.


Il rumore dei passi: presentazione
Come quando nevica cadono giorni e parole la città scopre i fian- chi ai muri umidi e ai ponti crollati si riveste in fretta prende i soldi e onora i morti

Dall'Appennino modenese al mondo: la bellezza del locale, valorizzata da parole simili a scatti fotografici. L'omaggio al grunge, il genere che incorpora i disagi di più di una generazione; lo sguardo sulle ingiustizie del mondo. La parola che dall'intimo si irradia all'esterno, cercando punti di contatto che fanno del poeta un osservatore e un critico che del mondo coglie anche gli aspetti più sottili.
Versi che si spogliano di pretese intellettuali ma che echeggiano di riferimenti culturali e sociali pregnanti.
Componimenti personali, ricchi di sfaccettature, attenti ai dettagli semantici. 

Nella poesia di Luca Ispani c’è la ribellione per l’ipocrisia del mondo contemporaneo e i suo malesseri che scalfiscono appunti capovolti in liriche del quotidiano. La sua è una poesia di resilienza, una contro- ribellione poetica, fatta di luoghi e parole dietro i volti di chi s’incontra giorno per giorno restituendo voci ed emozioni.

L'autore: Luca Ispani
Classe 1979, autentico divoratore di libri, vincitore e segnalato in numerosi premi nazionali e internazionali, negli ultimi vent'anni si interessa alla paesologia, cercando con i suoi scritti di sensibilizzare sulla vita nei campi e sull'Appennino modenese. Dal 2014 al 2015 ricopre il ruolo di vice-presidente presso l'associazione culturale “i poetineranti “. Collabora con il collettivo di poesia nazionale “Bibbia d'Asfalto” dal 2014 al 2016. Da qualche mese segue il progetto “Grungeart” che é la creazione di un vero e proprio spettacolo basato su testi performanti, musica e arte visiva riconducibili al movimento “grunge”dei primi anni Novanta.
Parecchi suoi testi sono stati tradotti negli Stati uniti, in Messico e in Australia.

Scheda tecnica del libro
Il rumore dei passi
di Luca Ispani
Pagine: 80
Genere: Poesia
Editore: 'round midnight edizioni
Collana: Billie
Pubblicazione: 01/042019
Prezzo: 10,00€

Nessun commento:

Posta un commento