Pagine

mercoledì 2 ottobre 2019

"Autunnando": a Villa Euterpe è magia con le arti, tra poesia, musica e teatro

Il gruppo dei "mitici" ad
"Autunnando"-
Presso Villa Euterpe
Schivenoglia
Non è stato soltanto un pomeriggio tra amici e amiche, uniti dalla passione comune per le arti. "Autunnando" è stata anche l'occasione per ascoltare poesie e racconti interpretati da chi ama le parole che profumano di emozioni. Tutto è accaduto sabato 28 settembre, dalle 15,30, nella suggestiva cornice di Villa Euterpe (Schivenoglia, MN).



Welcome to Villa Euterpe!
Ci troviamo nella campagna mantovana, prossima alla modenese e così piena di verde e di scorci suggestivi arricchiti dalle sfumature di un'estate ancora rorida. Sfumature: una miriade, come quelle della parole che hanno preso vita, intrecciandosi alla musica, alle arti visive e al gioco del teatro capace di strappare sorrisi e risate.
Il pomeriggio è caldo e assolato, perfettamente calzante per l'evento. All'ingresso di Villa Euterpe troviamo una serie di quadri, opere di Franco Formigoni - tra i padroni di casa - che illustrano i brani che verranno letti nel pomeriggio.
L'atmosfera è piacevole: ci si accorda per le letture, prima di cominciare. La conduzione è affidata al giornalista Tito Taddei che, come sempre, dà prova della sua professionalità.

Durante l'evento si sono succeduti tre racconti: "Pelle", letto dall'autrice Roberta De Tomi, tratto dall'antologia di racconti "Alien Platinum" della serie "Scritture Aliene" curata dallo scrittore Vito Introna (GDS Editrice); la bella narrazione de "La Dea Gattara" di Anna Giraldo, che ha visto la partecipazione di Carmine Scognamiglio nel ruolo del seduttore; infine il delizioso "Chicco d'uva" di Carmine che per l'occasione ha coinvolto nella lettura la figlia Caterina (bravissima) e Roberta De Tomi (nel ruolo del piccolo chicco).

Per le poesie si sono avvicendati autori e autrici, alcuni dei quali hanno ceduto il testimone della lettura agli attori Aldo e Loredana Lotti che hanno saputo interpretare magistralmente i componimenti, portando tanta emozione al piacere dell'ascolto.

Loredana durante una lettura
Ecco i poeti e le poetesse con i loro titoli: Susanna Veratti con le suggestive "Come Newton",  "Autunno" e "Alla fine dell'estate" (letta quest'ultima da Loredana); Valeria Pazzi, con i suoi toni profondi e introspettivi, ha proposto "Autunno" e "Caligine"; Simone Formigoni con le magiche atmosfere di "L'antico richiamo" e "Incanto"Pierpaolo Melchionda con lo splendido "In questa notte" letto da Loredana; Floriano Fila, letto da Aldo, con la sua scrittura limpida ed elegante, ha proposto "Un po' di febbre", "Salamanca abbracciata al sole" e "Dove sono i tuoi pensieri Francesca";  Luigi Golinelli, essenziale ma sempre d'impatto, con "Il fato" e "Il mio autunno" interpretate da Aldo, il quale ha prestato la sua magnifica voce anche per la lettura della delicata "Vecchia soffitta" di Michele Ghirotto, altro assente (anche lui giustificato!!).

Le letture sono intervallate dalle musiche di Franco Formigoni, polistrumentista in questa come in occasioni precedenti. Franco ha regalato al pubblico brani da lui composti ed eseguiti con la tastiera e l'armonica. Brani dedicati alle donne, all'amore e nati in momenti diversi della sua vita. Per lui, la creatività si esprime con la musica e la pittura, con esiti notevoli.

L'evento si è chiuso con la foto di gruppo di rito e un rinfresco, non senza dimenticare gli applausi agli autori e autrici e agli organizzatori, in primis, a Pina Lucisano, anche lei padrona di casa che ha organizzato tutto con il supporto di Franco, del figlio Simone e di Carmine.

La sera è calata gradualmente, lasciando nell'aria un gradevole tepore e la sensazione di avere vissuto un  evento speciale. Grazie a tutti/e!

E alla fine dell'evento: tutti in posa!! Cheeeseee!

Nessun commento:

Posta un commento