Pagine

giovedì 10 ottobre 2019

Stranimondi 2019: la fantasia di nuovo al potere, a Milano! Alla scoperta delle novità DAE

Sarà un'edizione ricca di eventi e con ospiti nazionali e internazionali da non perdere. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, alla Casa dei Giochi di Milano (via Sant'Uguzzone 8) si rinnova l'appuntamento con Stranimondi. Nell'occasione si potrà girare tra gli stand degli editori e assistere a incontri con penne e artisti "fantastici" (è il caso di dirlo!). Ecco gli ospiti: Jasper Fforde, Tullio Avoledo, Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti. Tra gli editori, scopriamo Dario Abate Editore. (Scopri Stranimondi 2019: clicca qui)


Nei prossimi giorni parleremo di editoria e scrittura, attingendo a Stranimondi. E' infatti interessante scoprire un sottobosco vivissimo, dedicato a un genere a oggi ancora relegato a una certa nicchia.
Tra gli editori presenti a Stranimondi, Dario Abate Editore con le sue scelte coraggiose ma dinamiche e proiettate al futuro. 

Come nasce DAE? Ce lo spiega Dario Abate: "Dopo il successo di HOW2 Edizioni nel settore della saggistica self-help, ho deciso di debuttare anche nella narrativa, con un nuovo marchio editoriale. Ho deciso di puntare direttamente sul mio nome questa volta, per metterci la faccia, con un logo che richiamasse il mio soprannome, il Toro, in segno di sfida al mercato editoriale italiano.
Insieme al Direttore Editoriale, Daniele Corradi, con questo nuovo progetto, abbiamo deciso di dare spazio e visibilità a nuovi autori, spesso debuttanti, come noi carichi di entusiasmo, creatività e voglia di emergere. Abbiamo pensato a una collana di romanzi che abbracciasse ogni genere, senza porci alcun limite... dal fantasy, all’epico, allo storico, al romance, all’horror, ecc.
Così, l’11 maggio 2016, pubblichiamo il primo romanzo della collana "I nuovi Bestseller DAE": "Piccolo Principe: il Viaggio continua”, della giovanissima Ilenia Iadicicco. Un esordio coraggioso e molto discusso. Perché dare un sequel a un’opera letteraria ritenuta universalmente “sacra”? Perché non è giusto porre un limite alla fantasia e ai sogni.
Questa è la nostra filosofia e il nostro spirito. #StayDAE

Tra le iniziative di rilievo, il Premio Letterario Internazionale Dario Abate Editore, conosciuto anche come Contest DAE. Lo scopo di questo concorso letterario è scoprire nuovi talenti della letteratura, attraverso le loro opere inedite.

Camilla Stenti, vincitrice
del Primo Contest DAE
La prima edizione del premio è stata vinta da Camilla Stenti con l'opera "Resta viva", una storia struggente che ha commosso molti lettori e lettrici. Oltre a questo, il contest ha fatto emergere altri titoli interessanti, tra cui "Le Cronache di Durendal" di Dunia Battolla, "Gli eredi di Howel" di Giulia Calligola, "Il Giglio Nero" di Ilaria Ciccarelli, "Norat" di Lorenza Saporito, "Nordavon, la Battaglia di Batras" di Francesco Notaro, "Il Crepuscolo di Carashir" di James William Landing, "Utopia" di Carla Gatti, "The sound of Silence" di Michela Bianco e altri ancora.

Questi preziosi titoli si sono sommati agli altri bestseller DAE, come "Alice nel labirinto" di Roberta De Tomi, "Biancaneve Zombie", "Bella&Bestia" e "Il Signore dei Racconti"  di Elena Mandolini, "Massimino il pastore che divenne imperatore", "Maria Maddalena! e "Arianna e il Minotauro" di Manuela Ottaviani, "Milone" di Giovanni Gigliotti, "Non aprite quella porta" di Daniele Corradi, etc.

Di seguito alcuni titoli recenti:

IL MALE INNOCENTE, di Marta Businaro
"Il male innocente è quello che in letteratura viene chiamato un ossimoro, una figura retorica che consiste nell’accostare due concetti opposti, all’interno della medesima locuzione. È così che io definisco l’essere umano, un ossimoro". Anthony Hall è un brillante ispettore capo della Polizia Metropolitana di Londra. Non è un uomo molto amato, ha pochi amici, un’ex moglie e un figlio che adora. La sua vita viene improvvisamente stravolta da una telefonata anonima che lo informa dell’imminente morte del figlio. Il mondo di Anthony inizia a precipitare vorticosamente e i fantasmi del suo passato si mescolano all’imprevedibilità del futuro trascinando l’ispettore nei meandri più oscuri della sua mente. Chi è davvero Anthony Hall? Fino a dove è disposto a spingersi per salvare suo figlio?

NORDAVON: la battaglia di Batras, di Francesco Notaro
Una lettera da consegnare, un duca deposto ingiustamente e un regno sull'orlo del collasso. Varuil, unico umano sopravvissuto alla distruzione del suo villaggio, dovrà fare i conti con gli eventi che si sono abbattuti con crudeltà su di lui. Ma non sarà solo: amici di diverse razze e dai caratteri a volte diametralmente opposti lo accompagneranno in quello che sarà il viaggio più importante della sua vita, lungo la sua personale ricerca di una risposta alla domanda che Morx, un nano dal passato misterioso, gli pone una notte: perché agisci?

FILI SOTTILI, di Natasha Cavallo
Dorian è un poliziotto sulla quarantina, sposato, ma con un matrimonio che si trascina esanime verso la parola fine. Affiancato dall'amico e collega Fox, sta seguendo il caso singolare dell'omicidio di una ragazza incinta, Sophie; le indagini procedono a rilento, non ci sono testimoni, fatta eccezione per una vecchietta strampalata che abita al piano inferiore. Interrogatorio dopo interrogatorio, tracciato dopo tracciato, l'inchiesta prenderà svolte imprevedibili, che lo condurranno a verità sconcertanti: il viaggio di ricerca lo accompagnerà in un lungo, devastante flashback, in cui i ricordi torneranno a galla inesorabili. Ventiquattro anni e un passato mai passato, Dorian scoprirà come la sua vita sia indissolubilmente legata a quella della giovane Sophie, e si ritroverà a dover fare i conti con la consapevolezza di come la nostra mente sia composta da fili estremamente sottili, facili da spezzare, ma altrettanto facili da sostituire...

ESADUST, di Daniela Moretti
Dustin Kepler si risveglia, dopo una stasi di 12 anni, a Esadust, uno dei baluardi dove l'umanità si è rifugiata per sfuggire alla catastrofe provocata dalla guerra planetaria. La metropoli è un luogo violento, dove corruzione e potere la fanno da padroni, ed è divisa in due: a sud i cityer, che accettano il governo fantoccio manovrato dalla BioShield; a nord gli slumser, che non accettano il sistema e vivono ai margini della società, senza alcun diritto. La vita di Dustin ricomincia proprio a nord di Esadust dove l'uomo vive alla giornata, scampando alle sanguinose faide tra le bande criminali che si litigano i territori dell'Upper Zone...

Info: www.darioabateeditore.it
Pagina FB: clicca qui


Allo stand di DAE ci
sarà anche Alice ;-)

Nessun commento:

Posta un commento