Pagine

lunedì 22 aprile 2024

Se leggi ti lib(e)ri: al via la XIV edizione de Il Maggio dei Libri, dal 23 aprile al 31 maggio, leggere è la parola d'ordine!

Domani l’inaugurazione al Centro per il libro e la lettura con Dacia Maraini e Guido Vitiello, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e il Corriere della Sera, e poi via a migliaia di attività in tutte le regioni d’Italia e anche all’estero. Perché "Se leggi ti lib(e)ri"!


Non è primavera senza Il Maggio dei Libri e le sue mille e mille occasioni di indugiare nei piaceri della lettura, meglio ancora se condivisi con altri appassionati o con chi ancora non ha scoperto la magia dei libri. Appuntamento ormai radicato capillarmente sul territorio e atteso da un pubblico quanto mai colorato e diverso, la campagna del Centro per il libro e la lettura torna con la sua quattordicesima edizione da domani, 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, fino a venerdì 31 maggio, con il consueto invito a realizzare iniziative di promozione della lettura in qualsiasi luogo e con qualsiasi modalità la fantasia ispiri! Non a caso il tema istituzionale è "Se leggi ti lib(e)ri!", in continuità con Libriamoci, l’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura che lo scorso novembre ha coinvolto con lo stesso migliaia di scuole, per ribadire la forza liberatrice propria dei libri.

Tre i filoni tematici, e le rispettive bibliografie divise per genere e fascia d’età, ai quali potersi ispirare: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; Lib(e)ri di sognare, attraverso la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie; Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e al suo potenziale immaginifico. Un insieme di suggestioni che dalle pagine si alza verso il cielo inneggiando alla libertà, come ben rappresentato dall’immagine coordinata opera dell’illustratrice Nicole Tecchio, vincitrice del contest di Romics Disegniamo il Maggio e intitolata Insegnami a volare. 

Che la lettura e la scrittura siano strumenti di emancipazione, sviluppo e inventiva è convinzione profonda del presidente del Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti: “la parola scritta è sempre stata ambasciatrice di socialità e di crescita umana ed è per questo che nella nostra tradizionale campagna primaverile inviamo i libri ‘in trasferta’, incoraggiando cioè a portarli fuori dagli ambienti più convenzionali o scontati per entrare, invece, nella quotidianità diffusa, in luoghi come piazze, ospedali, musei, scuole, centri anziani. Una proposta che ha messo radici sul territorio e nel cuore del pubblico, come testimoniato da una crescente consapevolezza del bisogno di promuovere la lettura, e da una altrettanto vivida creatività da parte dei tanti diversi interlocutori nella società civile, ampliando così il raggio d’azione e i contenuti di una proposta culturale che vede nella nuova o ritrovata familiarità con i libri un veicolo di progresso sociale e di evoluzione personale”.

Gli fa eco il direttore del Centro Luciano Lanna, unendo la passione per i libri alla sua formazione filosofica e storica: “leggere e scrivere sono, fin dall’antichità più remota, i modi attraverso i quali l’uomo dà corpo alla propria creatività e crea conseguentemente lo spazio per esercitare la propria libertà. L’essere umano, lo sosteneva già Aristotele, inventa la scrittura e la lettura come strumenti immateriali, ma assai efficaci, di difesa e di comunicazione, costruendosi un habitat unico, anche mentale e culturale, in cui poter vivere ed esperire al meglio le sue qualità. Molto è cambiato dai tempi del papiro, della pergamena e della carta, e oggi siamo di fronte alle sfide di un’ulteriore rivoluzione, con la digitalizzazione globale e modalità di lettura sempre più diversificate e trasversali, per formato e diffusione: ciò che tuttavia è rimasto costante nei secoli, e di cui dobbiamo continuare ad avere cura, è la centralità del medium ‘libro’, con i saperi che sa trasmettere e le competenze di cittadinanza e libertà che affina”.

Una vera e propria missione dunque, all’insegna di antichi retaggi e innovazioni da utilizzare al meglio. Tutto inizia domani, da Roma, presso la sede del Centro per il libro e la lettura (via Pasquale Stanislao Mancini, 20, ore 11.30), e idealmente anche da Strasburgo, città simbolo e casa dell’Unione Europea, che proprio domani avvia il suo 2024 in veste di Capitale mondiale del Libro Unesco: una doppia inaugurazione che vede protagonista per Il Maggio dei Libri la scrittrice e poetessa Dacia Maraini in dialogo con il professore e saggista Guido Vitiello in un incontro dal titolo L’Unione felice: l’Europa dei lib(e)ri. A suggerire, con un’unica voce da entrambe le città, che senza la lettura, che apre menti e orizzonti e libera da ignoranza e pregiudizi, come pure senza uno spirito di comune appartenenza ad un’unica comunità di popoli, non può esservi alcun futuro giusto e felice per tutti. L’evento è realizzato dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo e il Corriere della Sera, e sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma corriere.it, oltre che sui siti e sui profili social del Centro per il libro e la lettura e dell’IIC di Strasburgo. A fare gli onori di casa, il presidente del Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti e il direttore Luciano Lanna.

Dopo questo ideale taglio del nastro, partono con slancio anche le migliaia di iniziative organizzate dagli amanti dei libri: privati cittadini, insegnanti, librai, negozianti, editori e bookblogger, sindaci, studenti, volontari di ogni genere. E insieme a queste, come da tradizione non mancheranno alcuni eventi speciali: dal calendario di appuntamenti del Centro per il libro e la lettura al Salone Internazionale del Libro di Torino, alle attività di Fondazione Treccani Cultura; dai contenuti esclusivi delle Librerie Feltrinelli e Libraccio al contributo delle autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, sino alle iniziative di Emme Promozione, delle Librerie Mondadori, delle Librerie.coop e quelle della grande festa del libro e della lettura a Palermo con La via dei Librai. Appuntamenti per tutti i gusti, molti già pronti, tanti altri in corso di organizzazione, da scoprire sul sito della campagna www.ilmaggiodeilibri.cepell.it e attraverso i canali social: Facebook @ilmaggiodeilibri, Twitter @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri, tag ufficiale #ilMaggioDeiLibri.

Anche quest’anno le iniziative inserite nella banca dati della campagna concorrono al Premio il Maggio dei Libri, conferito ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di altrettante categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie. Oltre a originalità e innovazione, spiccheranno la capacità degli organizzatori di fare rete con altre realtà territoriali (in particolare attraverso i Patti locali per la lettura) e, per le scuole, la presentazione di un progetto continuativo da Libriamoci a Il Maggio dei Libri. I vincitori saranno annunciati durante Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma dal 4 all’8 dicembre 2024. Qui tutti i dettagli e il regolamento: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/premio-il-maggio-dei-libri-2024/.

PER APPROFONDIRE...
Va componendosi il mosaico di attività per Il Maggio dei Libri, come sempre ricco, variegato e dai contenuti e target più diversi: ad oggi sono oltre 3.000 le iniziative già registrate nella banca dati, distribuite in ogni regione, a riprova di un vivo e coinvolgente desiderio di fare comunità, condividere interessi e conoscenze, e conquistare tutti con la passione per la lettura.
Accanto alla creatività dei singoli, come ogni anno animano la campagna anche alcuni eventi speciali realizzati da istituzioni e partner, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare una rete di reti, una proficua sinergia fra contesti e realtà singolarmente già diffusi e radicati e ancor più possono fare per la collettività se uniscono forze e risorse.

Il Centro per il libro al Salone Internazionale del Libro di Torino
Come da tradizione, il Centro per il libro festeggia e omaggia la passione per la lettura al Salone Internazionale del Libro di Torino con una serie di incontri tematici, a cominciare dal ciclo “Io, i libri e la lettura”, 4 dialoghi nei quali gli scrittori Aurelio Picca e Maurizio De Giovanni, lo storico Franco Cardini e l’attore Giorgio Colangeli, fra gli interpreti del film “C’è ancora domani”, raccontano, intervistati dal Presidente o dal Direttore del Centro per il libro, le loro esperienze di lettori. I 3 appuntamenti su “Educare alla lettura” sono invece dedicati al confronto sulle diverse strategie e le buone pratiche per la diffusione dell’abitudine alla lettura: si discuterà di biblioterapia, in particolare nelle scuole, con Beatrice Eleuteri, Marilia Fresi, Maria Greco e Rosa Mininno, di come la lettura sia un nutrimento per lo spirito, con Giorgio Colangeli e Lucilio Santoni, e degli strumenti e metodi più efficaci per rendere la lettura davvero accessibile e fruibile per tutti, con Valentina Bianchi, Maria Greco, Adriano Monti Buzzetti, Antonietta Sanna, Elvira Zaccagnino. In un’epoca in cui, inoltre, cresce l’emergenza dell’analfabetismo affettivo e il conseguente bisogno di educare i più giovani all’affettività e alla comprensione e gestione del proprio mondo interiore, la lettura è senza dubbio una delle risorse più preziose, come spiegheranno la giornalista Carola Carulli e la psicologa Loredana Petrone. A fare da contraltare alla crisi di consapevolezza e di espressione, di noi umani, rispetto a ciò che proviamo, si staglia l’incalzante sviluppo dell’intelligenza artificiale, che mentre può competere con l’intelletto e alcune nostre abilità, al momento resta ancora incommensurabilmente “altra” e diversa proprio perché incapace di emozioni e soggettività: una sfida aperta, che si gioca anch’essa in buona parte sul piano della lettura, analogica e digitale, e di cui discuteranno il neurologo e psicoterapeuta Pierluigi Brustenghi, Massimo Ramunni, country manager Two Sides Italia, e Gino Roncaglia, docente di Editoria digitale. Nel palinsesto del Centro per il Libro al Salone anche la Presentazione delle terne finaliste del Premio Strega ragazzi e ragazze, con Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il passaggio di consegna da Genova a Taurianova come Capitale italiana del Libro, la presentazione del progetto Mappa letteraria, una piattaforma interattiva per valorizzare il turismo letterario, e l’evento conclusivo della terza edizione di “Classe di lettori”. Non mancano, infine, anche alcuni momenti di approfondimento più rivolti agli addetti ai lavori: un resoconto sulle varie opportunità dei fondi europei per l’editoria e il settore del libro e la tavola rotonda sulla cooperazione culturale, i mondi virtuali, la sostenibilità ambientale e il pluralismo dei media – entrambi a cura del Desk Italia Europa Creativa – Direzione Generale Creatività Contemporanea (MIC) e Cinecittà – e un focus sul sostegno pubblico alle traduzioni, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la presenza del Centro per il libro e la lettura, Fondazione Treccani, New Italian Books, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e AIE – Associazione Italiana Editori.

I contenuti esclusivi delle Librerie Feltrinelli e Libraccio
Prosegue l’alleanza tra le Librerie Feltrinelli e il Libraccio al fianco del Maggio dei Libri, per rilanciare capillarmente la campagna attraverso i loro canali e diffondere con un’unica voce la magia delle storie, delle rime, delle testimonianze. Anzitutto, dal 23 aprile al 31 maggio entrambi i siti predisporranno una pagina ad hoc con proposte di lettura dedicate ai tre filoni tematici di quest’anno. Proprio uno dei filoni, Leggo per legittima difesa, è inoltre al centro, per una felice sinergia, della rassegna Leggere insegna a leggere: Democrazia a rischio, iniziata il 18 aprile e che fino all’8 maggio proporrà presentazioni e talk in tutte le principali librerie Feltrinelli d’Italia: fra i numerosi incontri, si dibatterà sullo stato di salute della democrazia, con Antonio Scurati, Paolo Berizzi, Enrico Deaglio e Angela Mauro, sul controverso rapporto tra storia e onore, con Gian Arturo Ferrari, si rifletterà sulle categorie della politica, con Luciano Canfora, e sull’Europa, la sua identità e il suo ruolo nelle crisi attuali, in appuntamenti con Giorgia Serughetti, Simone Disegni e Paolo Rumiz, mentre la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli proporrà il focus “Via Col Voto Europa” sulle prossime elezioni, con Vera Gheno, Luca Jahier, Maurizio Ferrera, Massimo Congiu, Benedetta de Marte, Marco Zanni, Massimiliano Salini, e molti altri. Si entrerà anche nelle classi grazie a Prima Effe, la proposta Librerie Feltrinelli di incontri, laboratori e concorsi nelle scuole, che in collaborazione con Mondadori editore offrirà agli studenti delle scuole di Genova e della Liguria l’occasione di incontrare Alessandro D’Avenia per ascoltarlo, ma anche incalzarlo di domande, sul tema del mito e della nostra natura di mortali (30 maggio, ore 10, Teatro Ivo Chiesa di Genova). Qui il calendario, in costante aggiornamento, degli eventi: https://www.lafeltrinelli.it/eventi). Tutti da scoprire, infine, i contenuti esclusivi che saranno pubblicati via via sui canali social ufficiali!

GLI APPUNTAMENTI DELLA FONDAZIONE TRECCANI
Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Treccani Cultura è partner ufficiale della campagna e festeggia l'amore per i libri e la lettura con il ciclo di incontri, avviato a Parma lo scorso gennaio e che prosegue sino al 31 maggio, Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L'invenzione del vero: La Traviata dal romanzo di Dumas all'opera di Verdi (www.treccani.it/tileggo/) per conoscere tutte le sfaccettature della figura femminile tra stereotipi di genere e convenzioni sociali, in compagnia di Guido Conti, Sandro Cappelletto, Stefania Panighini, Milo Martani, Giovanni Galli, Chiara Rubes, Marco Capra, Raffaella Carluccio, Elisabetta Salvini, Simonetta Valenti, Andrea Coruzzi. Quattro gli appuntamenti a Parma: il 29 aprile al Parco della Musica CPM Toscani, l'11 maggio all'Auditorium Toscanini, il 12 maggio nella Sala Centro Giovani Montanara e il 25 maggio al Palazzo del Governatore. Inoltre, il 16 maggio alle ore 11, dedicato alle scuole superiori di secondo grado di Roma, Nunzio Ruggiero e Lilia Bellucci dialogheranno su Anna Maria Ortese e la scuola dello sguardo. L'incontro si terrà presso la Sala Igea dell'Istituto (Piazza della Enciclopedia Italiana, 4).

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre per Il Maggio dei Libri
In prima linea da sempre per la promozione della lettura come strumento di crescita e di inclusione sociale, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre è anche quest’anno accanto a Il Maggio dei Libri come partner ufficiale, condividendo un ricco palinsesto di attività, che prendono il via domani, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, nell’ambito della manifestazione Torino che legge, con incontri nelle scuole per discutere di sensibilità e coraggio, mettendo a confronto esperienze comuni di donne con appartenenze multiple, di linguaggi, migrazioni, nuovi percorsi e rappresentazioni, e di genealogie narrative. Fra le iniziative organizzate per Il Maggio dei Libri, in particolare, il 25 aprile sarà assegnato il Premio Speciale Giuria Popolare del XIX Concorso letterario nazionale Lingua Madre, per poi proseguire, dal 9 al 13 maggio, in occasione del XXXIV Salone Internazionale del Libro di Torino e al Salone OFF, con presentazioni e letture in compagnia di autrici, traduttrici e interpreti, incentrate sulla creatività, il lavoro e l’impegno civile delle donne, concludendo in bellezza il 13 maggio con la Premiazione del XIX Concorso letterario nazionale Lingua Madre, che vedrà le vincitrici alternarsi sul palco accompagnate dai sindaci delle città italiane di residenza e dalle Rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine. Altro appuntamento significativo è la partecipazione al progetto Youth and Food di Slow Food, destinato ai migranti minori non accompagnati, e in quest’ambito l’evento del 16 maggio in onore del Giappone e delle sue autrici. Un calendario fitto di occasioni di riflessione e in costante aggiornamento.

Gli appuntamenti di Emme Promozione
Non poteva mancare, come partner, chi si occupa di promuovere i libri affiancando editori e librai: ecco allora, fra i diversi incontri organizzati da Emme Promozione, tre occasioni per i più piccoli, a Milano il 23 aprile (Mariclò, ore 17), il 6 maggio (Aribac, ore 17) e il 7 maggio (Sottosopra, ore 17), in collaborazione con NuiNui e Librerie Cleio, per andare A scuola di origami con Yuki Nagai. È invece per gli appassionati di Formula 1 l’appuntamento targato 66thand2nd e in collaborazione con Libreria Atlantide il 20 aprile a Castel San Pietro Terme (Hotel Castello, ore 18.30), con Giorgio Terruzzi che racconta Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna. A tutti gli amanti dei viaggi e delle esplorazioni si rivolge invece l’incontro del Touring Club Italiano alla Libreria Rizzoli di Milano il 24 aprile (ore 18) per parlare di Confini, primo volume della nuova collana Mappe di TCI, in compagnia di Ottavio Di Brizzi, Stefano Brambilla, Barbara Gallucci, Tino Mantarro e Chiara Schiavano, che dialogheranno con Piero Colaprico. Sui siti di Emme Promozione e Emme Promo Junior poi, durante la campagna de Il Maggio dei Libri, saranno pubblicate delle bibliografie dedicate ai diversi filoni.

Le Ispirazioni di Librerie Mondadori per Il Maggio dei Libri
Al fianco della campagna anche le librerie Mondadori, che nel mese di maggio si animano, sia online sia nei negozi, con il progetto Ispirazioni, un filo rosso tematico volto a stimolare la curiosità dei lettori. Il macro-tema sarà il Salone Internazionale del Libro di Torino, articolato in 4 sezioni, due delle quali in linea con i temi ufficiali della rassegna al Lingotto: Donne nel passato, nel presente e nel futuro, con i due focus su “Donne, lavoro e libertà” e “Ricordati di noi” (donne del nostro passato); Sguardi sul presente, per confrontarsi su “L’attualità nel mondo dei giovani e degli adulti” e “Guerra, pace e migrazioni”; Ospiti italiani, che proporrà una selezione di novità e backlist dei principali autori italiani ospiti del Salone; e Ospiti internazionali, per conoscere invece i protagonisti stranieri. Per tutti i dettagli sugli appuntamenti del progetto Ispirazioni e sugli altri incontri promossi dalle librerie Mondadori è possibile consultare il motore di ricerca https://eventi.mondadoristore.it/it/.

La via dei Librai
Torna per la nona edizione, a Palermo dal 23 al 28 aprile, La via dei Librai, manifestazione partner de Il Maggio dei Libri e promossa dal comitato La via dei Librai in collaborazione con l’Associazione Cassaro Alto, l’associazione Ballarò significa Palermo e il Comune di Palermo. Sei giorni immersi nelle bellezze del centro storico palermitano, per scoprire nuove pubblicazioni, incontrare gli autori e riflettere tutti insieme sulla necessità di essere, ciascuno per la propria parte, “Artigiani di pace”: questo infatti il tema di quest’anno, dolorosamente attuale come necessità di impegno per la convivenza, la solidarietà e la giustizia fra i popoli. Per approfondire il manifesto tematico, seguire gli aggiornamenti, avere ogni dettaglio ed esplorare il fitto programma di iniziative, è possibile visitare il sito ufficiale www.laviadeilibrai.it e i canali social collegati.

COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA
Aderire Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi all’indirizzo https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina (sul sito della campagna e sul canale YouTube del Centro per il libro e la lettura è disponibile un video tutorial di guida alla compilazione). Sono disponibili e scaricabili i materiali grafici da personalizzare per raccontare e promuovere le proprie attività (https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/download-2024/) e per non perdere aggiornamenti, notizie e informazioni, non dimenticate di seguire Il Maggio dei Libri sui suoi canali social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su X), attraverso il Social Feed sull’homepage del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da usare anche al momento di condividere su social, blog e siti la propria iniziativa, grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività.

LA RETE DI PARTNER E COLLABORAZIONI
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e Ateneo di Salò onlus, in collaborazione con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Hanno finora aderito: messaggerie libri, Romics, EMME Promozioni, EMME Promo Junior, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione degli editori indipendenti, Librerie Feltrinelli, Libraccio, Mondadori Store, librerie Ubik, Librerie.coop, Fondazione Treccani Cultura, ALI – Associazione librai italiani, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Istat – Istituto Nazionale di Statistica, Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, ADI – Associazione degli Italianisti, Fondazione Circolo dei Lettori, Centro per la Salute del Bambino, Nati per Leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Genova Capitale Italiana del Libro 2023, Comune di Assisi, Comune di Chiari,  Regione Umbria, Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024, Regione Toscana, Associazione Forum del libro, Unicoop Tirreno, Federculture, Taobuk, Festival Naxoslegge, La Via dei Librai e ViBook editori a km0. Numerose altre collaborazioni sono in corso di definizione.

Comunicato stampa: Ex Libris Comunicazione

 

Nessun commento:

Posta un commento