Pagine

venerdì 16 ottobre 2020

SEGNALAZIONE PENNUTA: "Rintocchi di Clessidra" di Alessandro Del Gaudio, un magico racconto di racconti

Lui è uno scrittore un po' sognatore ma di certo molto elegante, bibliotecario di formazione e di professione, grande appassionato di cultura con un riferimento particolare a quella nipponica (ma non solo quella): Alessandro Del Gaudio ha di recente auto-pubblicato il "racconto di racconti" "Rintocchi di Clessidra", di genere fantastico. 
Scopriamo qualcosa di più del nuovo lavoro di Alessandro.


"Rintocchi di Clessidra": la trama 
Si tratta di un racconto di racconti, in cui parallelamente alla storia principale, che vede come protagonista Nivolet, ci permette di leggere anche quelle che egli scrive. Nivolet, infatti, vive nel Palazzo al Centro di Ogni Cosa, un edificio imponente che sorge nel mezzo di una landa, in prossimità di un esteso lago e di un giardino popolato da ogni specie floreale e faunistica. Ogni volta che scrive una storia il suo gufo Fidelio la recapita al destinatario, che abita in uno dei mondi del Multiverso. Non appena la storia esce dal Palazzo Nivolet dimentica di cosa parla, si scorda persino di averla scritta.

I granelli di sabbia cadono solo quando Nivolet termina di scrivere. Nell'incipit scopriamo che la clessidra è quasi vuota, e che mancano nove storie, scritte le quali il tempo si fermerà e il Multiverso andrà in pezzi. L'unica persona che può impedirlo è Esterel, la bambina che Nivolet sta cercando di risvegliare perché capovolga la clessidra e faccia ripartire il tempo. Esterel altri non è che la donna che Nivolet ama, e che nel mondo in cui sono imprigionati ha le sembianze di una bambina.

Improvvisamente accade una cosa inaspettata: Nivolet, che insieme a Esterel pensava di essere l'unico abitante della landa, riceve la visita di un viandante che gli parla della necessità che svegli la bambina e impedisca al tempo di fermarsi. Ma saranno davvero queste le sue intenzioni? Quel che è certo è che dopo la sua visita niente è più come prima: i personaggi delle storie di Nivolet iniziano a scappare dalle pagine del libro, e anche le sue penne subiscono un infausto destino. E' solo la sfortuna a perseguitare Nivolet o davvero il viandante è ancora nascosto nel Palazzo e agisce nell'ombra per realizzare i suoi oscuri progetti?
I granelli cadono inesorabili sul fondo della Clessidra... e Esterel dorme ancora.

Come nasce
Alessandro Del Gaudio: "Inizialmente esistevano solo i nove racconti che avevo pensato di pubblicare in proprio, poi ho pensato a un modo per legarli tra loro con un decimo racconto, che tuttavia ha preso sempre più spazio, fino a quando è diventato il corpo centrale del libro. I nomi dei due protagonisti ce li avevo in testa già da alcuni mesi ma non avevo ancora una storia. In un secondo momento ho adattato gli ultimi racconti a quello principale, perché nella parte finale il lettore avesse la sensazione di leggere un'unica trama."

L'autore:  Alessandro Del Gaudio 
Vive a Torino e ha pubblicato quindici libri, di cui Rintocchi di Clessidra è il secondo in self publishing. Ha inoltre curato due antologie di genere fantastico.
Il romanzo Tenebra Lux si è classificato terzo all'edizione del 2019 del prestigioso premio nazionale di narrativa fantasy Trofeo Cittadella.
Lavora come bibliotecario e si occupa di progetti di cittadinanza attiva nella periferia torinese.

Scheda tecnica del libro
"Rintocchi di Clessidra"
di Alessandro Del Gaudio
Editore: Independently Published
Genere: Racconti/Fantasy
Data: 11 ottobre 2020
Formato: Cartaceo - 10,40 €
Acquisto: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento