Pagine

sabato 12 dicembre 2020

PICCOLO PRONTUARIO DI SCRITTURA CREATIVA - I personaggi, un esempio di scheda da "Trappola d'ardesia" con Serena Balti

In un articolo ho parlato della scheda personaggio, strumento di lavoro utile allo scrittore. In questo nuovo articolo ho pensato di illustrare un esempio più ampio. Nell'immagine potete osservare Serena Balti - dal mio racconto lungo "Trappola d'ardesia" (Delos Digital) - la donna trovata da Maddalena Incerti sul ciglio della strada, descritta in maniera lapidaria. Vediamo come sono arrivata a tale compendio. 



Fac-simile scheda-personaggio di Serena Balti

- Nome: Serena
- Cognome: Balti
- Nata a: Roma 
- Età: sulla trentina
- Aspetto fisico: occhi grigio-piombo, capelli ramati (al momento, di base è scura, ma spesso cambia tinta); naso dritto, labbra nella norma, carnagione chiara. Statura nella media, longilinea.
- Carattere e personalità: versatile, curiosa, dotata di una intelligenza e di una sensibilità fuori dal comune, è rapida nell'apprendimento. Ama il cambiamento, ha buon gusto nel vestire e tiene al suo aspetto. Serena è però molto fragile, affetta da una sorta di nevrosi. Alterna momenti di allegria a momenti malinconici che la portano a chiudersi a riccio. Quando si ostina su qualcosa non sente ragioni: è pertinace ma, allo stesso tempo, malgrado le sue doti intellettive, non è un'ambiziosa. Il suo sogno è avere un amore importante, un uomo che le sia sempre accanto.  
- Passioni: letture, la musica. Adora Hesse.
- Desiderio palesato: un amore vero con cui costruire una famiglia serena che la compensi del suo passato.
- Desiderio nascosto: il riscatto dal passato, anche con metodi non ortodossi.
- Oggetti che la contraddistinguono: il libro "Sull'amore" di H. Hesse e un cutter. 
- Paure: la solitudine, anche se paradossalmente la sua vita è fatta di solitudine.
- Famiglia: un padre, un fratello. La madre è morta quando lei era piccola.
- Circostanze di ingresso nella storia: l'arrivo nella bassa mantovana. Viene trovata da Maddalena Incerti in stato confusionale. 
- Cosa sappiamo: Ha subito una pesante delusione d'amore. 
- Passato: (Rischio spoiler quindi voce circostanziata) - Serena Balti ha alle spalle un'infanzia e un'adolescenza difficili. Gli uomini l'hanno sempre usata e gettata e lei cerca il grande amore anche se apparentemente lo rifiuta. (Con questa voce si delinea il passato del personaggio mettendo in luce l'influenza di esso nelle sue azioni, reazioni e motivazioni).
- Rapporti con altri personaggi (ruoli, relazioni, implicazioni):
Serena Balti entra in rapporto con Maddalena Incerti, che la soccorre in un momento molto difficile della sua vita. Maddalena, aiutata dall'amico giornalista Valerio Scarabelli, la accompagna all'ospedale da cui in seguito fuggirà. Maddalena diventa il punto di riferimento di Serena e il loro rapporto sarà influenzato dalle altalene emotive di Balti e dai dubbi di Incerti. 
Valerio Scarabelli: indaga sul passato di Serena ma non stringerà un rapporto strettissimo con la donna.
Il signor Magnini: la Balti entra in contatto con l'ex muratore (e non dico altro).
L'ingegner Magnini: si incuriosisce al suo caso, leggendolo sui giornali.
Filippo Giuliani: è un ex di Serena Balti (non aggiungo altro).
Deva Giuliani: una rivale di Balti (non aggiungo altro).
- Eventi che vedono coinvolto il personaggio: Serena Balti viene trovata in stato confusionale sulla Statale 12 da Maddalena Incerti. Condotta in ospedale, dove viene ricoverata, diventa oggetto di interesse per la stampa locale. Quando inizia a stare meglio, Serena fugge, spinta dall'obiettivo che l'ha portata nella bassa. Intanto si accorge che c'è chi sta indagando su di lei; per questo chiede aiuto a Maddalena, mettendo la ragazza in difficoltà e ponendosi nelle condizioni di essere smascherata.   
- Motivazioni all'azione: un riscatto dal passato... una vendetta (non dico altro).
- Trasformazione del personaggio: Serena Balti farà un viaggio dentro se stessa e vivrà situazioni che la muteranno (non dico altro). 
- Ricordiamoci inoltre che ogni personaggio - e non solo Balti - ha sempre un'ambivalenza: c'è la maschera con cui si mostra, ben diversa dal suo essere reale; sono entrambi voci da segnare che qui non approfondisco per evitare lo spoiler, ma che pongono il distinguo tra come appare il personaggio e come è davvero. 

Perché la scheda personaggio?
Ricordando che si tratta di uno strumento di lavoro dell'autore, ecco la risposta. 
Analizzare il personaggio e il suo ruolo nella vicenda può aiutarci a rimuovere alcuni ostacoli legati alla costruzione della trama. Inoltre avere chiarezza in merito al personaggio ci aiuta a non cadere nella trappola delle incongruenze. Quando mettiamo il personaggio in un situazione, la domanda è: data la personalità, il suo vissuto, il rapporto con gli altri personaggi, come si comporterebbe?

Serena Balti di "Trappola d'ardesia" è una donna piena di insicurezze, segnata da un passato difficile. Cerca l'amore che nega, quindi ha delle forti contraddizioni. Tuttavia è anche una donna dalle qualità notevoli. Infine sa adattarsi a varie situazioni, al punto che a un certo punto della storia entrerà in ballo la questione della sua identità.

Ecco quindi che ho riassunto la presentazione del suo personaggio: Una donna sola e confusa. Il mistero. L'amore. La vendetta. Il passato. 

Vai all'articolo sulla scheda-personaggi: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento