Creiamo i nostri personaggi |
E dopo "Gira il personaggio", la scheda! |
Da una parte, potremmo già avere il materiale per la nostra storia. Ma si potrebbe ampliare il tutto usando la scheda personaggi.
Come la strutturiamo?
In primo luogo, teniamo i punti già indicati in "Gira il personaggio".
1) Aspetto fisico
2) Posizione/Ruolo sociale (Età, nome e cognome)
3) Carattere
4) Tic/manie/nevrosi/fissazioni/passioni
5) Backstory (famiglia, passato)
6) Relazioni con altri personaggi (non più opzionale)
Se per "Gira il personaggio" abbiamo tenuto come opzione il punto 6, ecco che per la scheda personaggi diventa indispensabile segnare anche le relazioni tra chi agirà nella storia. Per l'autore è importante infatti tenere conto di questo aspetto, sempre a partire dai precedenti, per poter costruire azioni e reti relazionali congrue.
Rispetto al gioco, la scheda è uno strumento operativo più preciso, in cui occorre approfondire quanto delineato nella fase iniziale. Il suggerimento è di entrare nei dettagli, quanto più possibile. Poi, ovviamente, nella scrittura della nostra storia possiamo trovarci a dover apportare delle modifiche che incidono sulle nostre scelte iniziali. Le valutazioni si faranno strada facendo. Intanto, però, partire con personaggi delineati può aiutarci a dare forza, coerenza e credibilità alla storia.
Va anche da sé che alcuni elementi del personaggio serviranno a noi, più che al lettore. Un esempio? Se abbiamo la descrizione fisica, non siamo obbligati a fornirla al lettore. Molti punti servono prima di tutto a noi per capire come avanzare con la costruzione della nostra storia.
A questo punto, prendo l'esempio di un personaggio già creato con la nostra ruota e lo approfondisco.
1) Aspetto Fisico -
Gira il personaggio - Statura nella media, costituzione longilinea, occhi azzurri, occhiali, capelli castano chiari, a spazzola.
Scheda Tecnica del personaggio - Alto 1,70 (statura media); è magro, con spalle strette, scarso di torace, ventre piatto, gambe sottili e storte; il viso è aguzzo, con zigomi bassi, labbra sottili, naso a patata, occhi azzurri, ciglia chiare, fronte piccola, orecchie a sventola. Capelli castano chiari a spazzola.
2) Posizione/Ruolo sociale (Età, nome e cognome) -
Gira il personaggio - Studente di liceo, 16 anni, Alberto Rossi - Abita a Modena
Scheda Tecnica del personaggio - Si chiama Alberto Rossi, ha 16 anni, frequenta la 3^ Liceo Scientifico indirizzo Linguistico. Abita con la famiglia in via Brescia a Modena.
3) Carattere -
Gira il personaggio - Intelligente, timido, introverso, goloso, pigro, con difficoltà di comunicazione.
Scheda Tecnica del personaggio - Molto portato per lo studio, in particolare per quello speculativo, veloce nell'apprendimento e nella memorizzazione di dati e date, tende a chiudersi nel suo guscio, isolandosi. Timido e introverso, è di poche parole, tranne quando viene interrogato. Le persone lo mettono in agitazione. Alberto è un pigrone: non ama gli sport (è negato) e appena può, salta l'ora di ginnastica. Non ama gli animali: è allergico al pelo di gatto. La sua autostima è bassa, non si sente/vede bello, anzi vede gli altri migliori in tutto, a parte la scuola. (etc)
4) Tic/manie/nevrosi/fissazioni/passioni-
Gira il personaggio - Manie igieniste; quando una ragazza si avvicina, si blocca. Ha la passione per i Librogame e adora la cantante Ariana Grande.
Scheda Tecnica del personaggio - Alberto ha manie igieniste: si lava spesso le mani e tiene la sua scrivania in ordine. Essendo molto timido, fa fatica a relazionarsi, soprattutto con le ragazze. Ogni volta che deve conoscerne una, si blocca e ha reazioni fisiche imbarazzanti. Arrossisce, balbetta, si agita, fa cadere le cose. Ha la fissazione per i Librogame: ne ha una collezione infinita da Lupo Solitario ai nuovi. Adora la cantante Ariana Grande, che rappresenta il suo modello di ragazza ideale. Per lui le ragazze belle sono come la popstar: castane, occhi da cerbiatta, fisico longilineo. Senza contare la voce. (etc.)
5) Backstory (famiglia, passato) -
Gira il personaggio - Il padre Gianni è impiegato comunale; ha sposato in seconde nozze Elisa Bertoli, dopo essersi separato dalla moglie Giusy che è fuggita con un altro uomo, più giovane. Alberto non è a conoscenza della fuga, ma pensa che la fine del matrimonio sia stato causato da disaccordi legati all'educazione del figlio.
Scheda Tecnica del personaggio - Alberto Rossi ha una storia famigliare segnata dal divorzio dei genitori. Il padre, Gianni, 55enne, responsabile dell'Economato in Comune, ha sposato Elisa Bertoli, una bella e giovane precaria. La madre, Giusy Covezzi, è scappata con un meccanico più giovane di dieci anni quando Alberto era ancora piccolo, e non si fa più sentire, se non per ragioni economiche e per il fatto che gestisce alcune proprietà intestate con il marito. Alberto ha un fratello e una sorella più grandi, Luigi, trentacinquenne ingegnere che abita all'estero e Alice, trentaduenne sposata con la bella Mina. Alberto è arrivato alcuni anni dopo, in maniera inattesa. Essendo stato un bambino delicato di salute e che richiedeva molte attenzioni, a un certo punto la madre ha strippato ed è fuggita. Alberto si sente la causa della fine del matrimonio. In realtà tutto nasce dalle infedeltà dei genitori.
6) Relazioni con altri personaggi -
Gira il personaggio - Nutre una profonda cotta per Elisa, sua amica d'infanzia che gli preferisce Erik, un ragazzo appena arrivato a scuola. Erik rappresenta il colpo di grazia per la sua scarsa autostima: gli "ruba" persino la sua migliore amica. Per fortuna c'è il Prof. Bianchi, insegnante di Filosofia che, impressionato dalle doti intellettive del ragazzo, gli apre un mondo e gli rivela un segreto.
Scheda Tecnica del persona - Alberto nutre una profonda cotta per Elisa, sosia di Ariana Grande e ragazza molto carina e ambita da tanti. Lei gli preferisce Erik, un belloccio appena arrivato a scuola, ottimo dj, nonché atleta provetto. Erik ignora Alberto in quando molto diverso da lui. Alberto è snobbato dal padre che supplisce le carenze riempiendolo di regali; ha un rapporto tiepido con la matrigna, Elisa, che lo considera appena; in compenso può contare sulla sorella Alice, sensibile ai suoi problemi. Alberto ha un grande estimatore: il Prof. Bianchi, docente di filosofia che lo spronerà a migliorarsi, complice la stima che nutre nei confronti delle doti intellettuali del ragazzo.
(etc.)
Ho lasciato dei margini di approfondimento della scheda personaggi; ma come potete vedere, essa rappresenta un ampliamento del "Gira il personaggio". Le possibilità di scrittura sono molteplici, ma ovviamente il tutto va rapportato alla storia. Va da sé che, maggiore approfondimento ha il personaggio, maggiori sono gli sviluppi possibili e la possibilità di empatizzare da parte del lettore.
Fondamentale è l'arco del personaggio. Ma di questo parleremo più avanti.
Il suggerimento è ora di prendere i personaggi della vostra ruota e di ampliarli. Con una nota importante: largo alla fantasia, ma attenzione alla credibilità!
Buon lavoro!
Foto personaggi: Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/OpenClipart-Vectors-30363/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1299084">OpenClipart-Vectors</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1299084">Pixabay</a>
Nessun commento:
Posta un commento