L'estate è alle porte e, malgrado le intemperanze climatiche, il maggiore tempo libero a disposizione diventa occasione propizia per qualche esercizio di scrittura creativa. Ecco per oggi la proposta, ispirata a un gioco in voga negli anni Ottanta: Gira il personaggio!
Ricordate Gira la moda? Era un gioco che impazzava tra le bambine, negli anni Ottanta. Consentiva di creare una serie di abbinamenti alla moda, con outfit in linea alla decade.
La ruota era suddivisa in tre sezioni: volto, parte superiore e parte inferiore del corpo.
Ora, immaginiamo Gira il personaggio.
Lo suddividiamo nelle seguenti sezioni:
1) Aspetto fisico
2) Posizione/Ruolo sociale (Età, nome e cognome)
3) Carattere
4) Tic/manie/nevrosi/fissazioni/passioni
5) Backstory (famiglia, passato)
6) Relazioni con altri personaggi (opzionale)
Pensate che la ruota sia decisamente grande, vero? Sì, lo confermo, perché le combinazioni sono molteplici. Tuttavia, cerchiamo di ragionare "a grandi linee". Il mio invito è di pensare alla bozza del personaggio; il resto lo approfondiremo attraverso la scheda di cui parleremo in un prossimo post. Ora pensiamo a divertirci.
Avete carta e penna? Siete pronti a giocare con Gira il personaggio? Ops... aspettate!
Ci facciamo una domanda. Prima il personaggio o prima la storia? Come dire è nata prima la gallina o prima l'uovo? Il quesito è ormai un must in ambito di scrittura creativa. Va da sé che occorre porre un distinguo: un conto è delineare il personaggio in presenza di un soggetto o di una trama; un altro conto, è crearlo in assenza di un'idea della storia.
Date queste premesse, giochiamo immaginando di non avere una storia.
1) Aspetto Fisico - Statura nella media, costituzione longilinea, occhi azzurri, occhiali, capelli castano chiaro, a spazzola.
2) Posizione/Ruolo sociale (Età, nome e cognome) - Studente di liceo, 16 anni, Alberto Rossi - Abita a Modena
3) Carattere - Intelligente, timido, introverso, goloso, pigro, con difficoltà di comunicazione.
4) Tic/manie/nevrosi/fissazioni/passioni- Manie igieniste; quando una ragazza si avvicina, si blocca. Ha la passione per i Librogame e adora la cantante Ariana Grande.
5) Backstory (famiglia, passato) - Il padre Gianni è impiegato comunale; ha sposato in seconde nozze Elisa Bertoli, dopo essersi separato dalla moglie Giusy che è fuggita con un altro uomo, più giovane. Alberto non è a conoscenza della fuga, ma pensa che la fine del matrimonio sia stato causato da disaccordi legati all'educazione.
6) Relazioni con altri personaggi - Nutre una profonda cotta per Elisa, sua amica d'infanzia che gli preferisce Erik, un ragazzo appena arrivato a scuola. Erik rappresenta il colpo di grazia per la sua scarsa autostima: gli "ruba" persino la sua migliore amica. Per fortuna c'è il Prof. Bianchi, insegnante di Filosofia che, impressionato dalle doti intellettive del ragazzo, gli apre un mondo e gli rivela un segreto.
Come potete vedere, in questo gioco possiamo trovare degli spunti interessanti anche ai fini della trama. Il mio invito è di giocare ancora. Potete creare e cancellare i personaggi, oppure modificare i precedenti. Il consiglio in questa fase è sbizzarrirvi e lavorare di fantasia.
Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento