Pagine

martedì 12 gennaio 2021

RECENSIONE PENNUTA - "La terra dei Pirla" di Germano Lanzoni: le strabilianti avventure distanziate di un inguaribile giullare, ridere ai tempi del Covid

Le vacanze di Natale sono state (finalmente) un'occasione per dedicarmi a qualche lettura estemporanea. "La terra dei Pirla" (BUR - Rizzoli) di Germano Lanzoni, è stata una di queste. Il Pirla di Lanzoni ci introduce in una dimensione umoristica lieve, quella dimensione di cui avremmo bisogno un po' tutti. Sarà per questo che ho divorato questo libro in poco meno di due ore? Breve sì ma anche molto piacevole. Vediamolo meglio insieme.


La trama - "La Terra dei Pirla"
Dall’intervista futuristica fatta al sopravvissuto al covid-19 del 2020 (Lanzoni) alla lettera scritta all’umanità da un procione incazzato con tanto senso dell’umorismo, dalle giornate quarantenato in settantaquattro metri quadrati con moglie e figlie (sì, tre contro uno) all’ode alla sua Milano, amatissima ma anche un po’ la terra dei pirla. Germano Lanzoni ha dato la sua voce al Milan e la sua faccia al Milanese Imbruttito, ma in questo libro ci mostra l’uomo dietro la maschera: con una penna fulminante e comica ci accompagna a scoprire chi eravamo prima di questo casino, chi siamo e cosa ci aspetta. E a esplorare un paese, o forse addirittura un pianeta, in cui siamo tutti fragili, buffi e, per questo, molto umani.

Un omaggio a Milano e al milanese ai tempi del Covid: è questa l'idea dominante il libro. La voce narrante ci conduce nel cuore di un racconto influenzato dalla formazione teatrale di Lanzoni. Leggiamo capitoli strutturati come piccoli atti teatrali, suddivisi a loro volta in scene in cui emerge con forza il ruolo del Covid-19, tra un prima e un dopo che mettono in evidenza i mutamenti dei rapporti sociali; passato, presente e futuro sono dimensioni temporali in cui ci si dibatte, mai dimentichi delle proprie radici.

Il Pirla, già soggetto poetico di un componimento di Montale, è un'espressione che in origine significava "trottola" è poi passata a indicare il pene; successivamente la designazione, in particolare in quel di Milano, ha iniziato a indicare una persona "stupida". Oggi Pirla viene utilizzata in tutta Italia in maniera scherzosa, a tratti "affettuosa", tanto che nel libro il Pirla è un giullare e nella penna non troviamo il classico tontolone; la scrittura è vivace e brillante, leggera al punto giusto ma al contempo capace di farci riflettere. 

Un omaggio a Milano, dicevo, con ritorni al passato e una spruzzata di nostalgia; ma anche una vita in quarantena che si confronta con le trasformazioni indotte dalla pandemia, con quello che accade in un compleanno in diretta, con i mutamenti causati dalla convivenza forzata per amori in bilico o meno, figli (qui, figlie) con le loro esigenze e quelle situazioni che vacillano nella carenza di spazio. Poi, lo sguardo al futuro per una situazione che ci ha cambiati in poco tempo e che ha anche mutato la nostra percezione del tempo e dello spazio. 

Germano Lanzoni ci accompagna in un piacevole viaggio narrativo: gioca con le parole, ci fa ridere, ci fa emozionare con espressioni da segnare su un pezzo di carta. La vis comica non è mai vuota, ma ci lascia qualcosa dentro, un mix di emozioni pizzicate che ci fanno pensare a oggi e a domani. Nelle criticità del presente, lascia una porta aperta: il Covid non deve cancellare il nostro desiderio di leggerezza, né deve farci sprofondare nelle Paludi della Tristezza. Troviamo il tempo per volare tra le parole e le situazioni, perché sorridere e ridere di noi e degli altri, in tempi di eccessivo politically correct (sottolineo eccessivo), ci farebbe bene.  

L'autore: Germano Lanzoni
Classe 1966, Vergine ascendente Capricorno, comunicatore dal grande piglio, attore, comico, speaker, conduttore di eventi nazionali e internazionali.
Ecco il sito web: http://germanolanzoni.it/

Scheda tecnica del libro
"La terra dei Pirla - Le strabilianti avventure distanziate di un inguaribile giullare"
di Germano Lanzoni
Genere: umoristico
Casa editrice: BUR - Rizzoli
Data di pubblicazione: 28 luglio 2020
Formati: Ebook e cartaceo

Nessun commento:

Posta un commento