Scritture creative

giovedì 22 agosto 2024

"Melody la Vestale di Inventia": una recensione magica su Planet Ghost, a firma di Flavio Deri

"Melody la Vetale di Inventia" è una corsa contro il tempo, ma è anche un romanzo breve di formazione che abbraccia una molteplicità di esperienze, dimensioni e incanti.
A proposito, è uscita una recensione che vi invito a scoprire (Melody, la vestale di Inventia di Roberta De Tomi – Planet GHoST (clubghost.it) con un brano scelto tratto dal romanzo che trovate su tutti gli estore.


Il brano
"– Metapsichica. È la sveglia metapsichica – disse ad alta voce, stiracchiandosi.
Si alzò dal letto lentamente. A piedi scalzi, raggiunse il bagno: una cabina per la doccia, coperta da una tendina di plastica color verde-acqua, un lavandino con i rubinetti arrugginiti, un mobiletto di cui aprì l’anta con il solito gesto energico.
– Accidenti!
Le rimase in mano, come al solito. Uno sbuffo scocciato: non aveva tempo per sistemarla sui cardini, così la appoggiò contro il mobiletto posto sotto il lavandino, di cui fece scorrere lo sportello. Dall’interno estrasse un asciugamano bianco, quindi chiuse il mobile, si rialzò e girò le manopole del lavandino. Spruzzi d’acqua sulla faccia, il sapone di Marsiglia sulla pelle, altri spruzzi, poi asciugati dalla spugna soffice. Sapeva di agrumi di Sicilia. Era un odore che la emozionava, come se fosse legato a un ricordo rimosso. Come la madeleine di Proust. I ricordi caddero nel vuoto della memoria. Era come un buco che non riusciva a colmare. A volte faceva persino male, altre volte le dava una sensazione di angoscia che le prendeva lo stomaco oppure la testa, provocandole dei forti dolori.
– Melody?
Nello specchio scorse il riflesso del Bambino dei Desideri. Era addossato alla lavatrice e la osservava, gongolante.
– Se la notte porta consiglio, avrai un desiderio per me, no?
Melody ribatté: – Se la notte dormo, non mi porta consiglio.
L’altro sbuffò.
– Come sei scontrosa! Hai dormito male?
– Al contrario! Piuttosto, potevi apparire in camera, invece che in bagno.
– Signorina puntigliosa, in camera invado meno la tua privacy?
Non rispose. Appese l’asciugamano sull’uncino protetto da una margherita di plastica. 

La recensione

Parla di personaggi e worldbuilding, ma anche della magia che diventa una condizione di crescita..."

Ecco la splendida recensione pubblicata sul sito Planet Ghost, a firma di Flavio Deri: Melody, la vestale di Inventia di Roberta De Tomi – Planet GHoST (clubghost.it)
 

Nessun commento:

Posta un commento