Pagine

giovedì 3 ottobre 2024

"La via Feerica: dalle origini, stereotipi, icone e nuove suggestioni dal mondo delle fate": il panel a Stranimondi, sabato 12 ottobre, ore 11.30, Sala Azzurra

Le fate come evoluzione di un percorso che dalla Grande Madre ci porta alla letteratura, alle figure che incarnano una varietà di elementi culturali e cultuali che con il tempo si sono evoluti in cliché e ruoli consolidati.
La figura della fata è però qualcosa di più di un incanto funzionale a una storia. La fata racchiude un insieme di significati che ci riportano alle nostre radici, al rapporto con la natura e con la Terra, al femminimo e alla creatività. Feerilandia è il luogo in cui si realizza l'armonia tra i poli, tesi da visioni belligeranti laddove si cerca la pace.

  

Non a caso i Sidhe sono definiti anche il Popolo della Pace e nuovi modelli cercano una mediazione, aspirando a nuovi incanti.

Tanti significati su cui riflettere e poi... la Regina Pe' D'Oca, Fata Turchina, Morgana, Melusina e tante altre sono le protagoniste del panel. Fate di ieri e... fate di oggi!

E ancora Findhorn, Avalon, le colline considerate sede delle fate e altri luoghi...

Il panel a Stranimondi: Stranimondi 2024 Programma




Nessun commento:

Posta un commento