Pagine

mercoledì 6 settembre 2023

"Il club delle madri single": una commedia romantica "all'italiana" per tutti, leggera ma non superficiale

Non è solo un romance, dove per romance non intendo sminuire il genere come, purtroppo, spesso accade tra chi continua a creare le gerarchie, laddove basterebbe solo valutare pochi aspetti: la bellezza di una storia, che prescinde i generi. "Il club delle madri single" (PubMe - Un cuore per capello) di Marzia Accardo è un bel caleidoscopio umano, aperto agli eventi che ci prendono e ci portano via. L'amore è il perno intorno al quale si creano sviluppi corali. E, a volte, subentrano i guai; ma forse una soluzione si trova sempre, magari grazie a una canzone di Vasco Rossi! Ecco la recensione. 


"Il club delle madri single": la trama
Arianna ha venticinque anni, una figlia a carico e una vita sociale pressoché inesistente. Per caso si iscrive a un gruppo Facebook di madri single della sua zona e accetta di uscire con alcune di loro. Dopo un primo approccio deludente, comincia a frequentarle con assiduità.

La recensione
Marzia Accardo è un'autrice molto attenta allo sviluppo di storie capaci di coinvolgere i lettori, come ha già mostrato in "Rosso vendetta", qui recensito (clicca). "Il club delle madri single" (PubMe, Un cuore per capello) rappresenta una piacevole conferma: trama articolata e congruente, ben costruita, tutti i canoni del genere rispettati, personaggi approfonditi, buon equilibrio tra dialoghi e narrato. In questo romanzo ho trovato una profondità che la leggerezza della penna leviga.

Sono infatti presenti numerosi temi delicati, quali quello delle donne che si trovano, per svariate ragioni, a dover crescere dei figli da sole, in una società dove per loro è ancora difficile emergere; l'amicizia che può crearsi tra donne unite da una situazione difficile; la sostanza dietro l'apparenza, come per il personaggio di Silvia che, nel suo sembrare superficiale, in realtà nasconde aspetti di sé che sorprenderanno il lettore (no spoiler!); la difficoltà a uscire dal cerchio delle proprie insicurezze e della propria zona di conforto; i rapporti famigliari, travagliati ma anche preziosi per il nostro vivere; il passato che porta tante ferite e che limita le nostre potenzialità; infine, ma non ultimo per importanza, l'amore e le paure connesse all'amore (e all'accettazione da parte dell'altro).

Tutti questi temi confluiscono nella trama che porta ad alcuni sviluppi inattesi, con una protagonista che deve seguire il proprio arco di trasformazione tra mille difficoltà ma anche momenti che le mostrano come la vita possa offrire opportunità splendide; a volte occorre "buttarsi nella mischia", rischiare; e Arianna si mette in gioco e con le amiche, madri single che conosce per caso su Facebook, vivrà diverse emozioni e situazioni che daranno una scossa alla sua vita, insieme a un incontro che mai si sarebbe attesa. O forse, in fondo, lo ha sempre sperato!

Un romanzo che scorre molto bene, scritto con cura; emoziona e può anche far riflettere, senza pesantezze retoriche. Sarebbe carina una serie dedicata per approfondire la coralità o proporre nuove vicende o, ancora, uno spin off dedicato a ciascuna delle simpatiche madri di questo singolare club. Belle le citazioni di Vasco, ambientazione della provincia azzeccata e ben contestualizzata.

Per concludere
"Il club delle madri single" è un bel caleidoscopio umano, una commedia romantica riuscita, ben strutturata con bei personaggi e un bel contesto. Consigliato e non solo agli appassionati di romance!

Link Amazon: clicca qui 

Nessun commento:

Posta un commento