Quando ho letto della location, Verona, qualcosa si è acceso. Non solo perché è una città che riporta direttamente tra le pagine del Grande Bardo; ma perché rappresenta una scelta originale per un dark fantasy, nel tripudio di ambientazioni straniere (senza nulla togliere a ottimi Worldbuilding o voler fare dei paragoni). Già perché l'autrice, scegliendo una città italiana reale, si è confrontata anche con gli aspetti storici e culturali, inserendo il tutto in un quadro di vicende ricche di trovate. Ecco la recensione di "Anime Predestinate - L'unicorno nero" di Ilaria Vecchietti.
"Anime Predestinate - L'unicorno nero- Volume 1": la trama
Vai alla descrizione: La Penna Sognante: "L'unicorno nero" di Ilaria Vecchietti: un urbanfantasy a tinte fosche ambientato a Verona, primo atto della trilogia "Anime perdute"
La recensione: vampiri, streghe, unicorni e... Verona!
Verona, scrivevo sopra, una location reale per "Anime predestinate - L'unicorno nero - Volume 1", che si tinge di presagi oscuri e di atavici misteri. In questa città abita Ileana, una studentessa come tante, almeno in apparenza; ma si sa che le apparenze sono ingannevoli e in realtà la protagonista ha un'età che potrebbe lasciare perplessi. Questo perché si tratta di una vampira, la capo-clan dei Greenhorn, una grande e composita famiglia che apre a un orizzonte internazionale. I vampiri, non sono quelli che crediamo: non vanno a caccia di sangue umano e forse questo infastidisce chi sta tramando nell'ombra, comunicando con la stessa Ileana, che avverte forze oscure in movimento.
Il romanzo apre con un brano introspettivo, in linea con lo sviluppo successivo in prima persona, focalizzato sul sentire della protagonista. In lei sono presenti dei forti contrasti, complice la sua origine, contrapposta a una scelta che cerca di conciliarla con il mondo degli umani. Ma c'è qualcosa che si palesa: un legame, un sentimento cui non può sottrarsi. E qui subentra uno dei temi topici: l'amore immortale, che va oltre la morte e che si ripropone, in un ciclo indistruttibile. Si tratta di un amore latore di tragedie, un amore alla Giulietta e Romeo, e in effetti riferimenti ne abbiamo alla coppia di una delle opere più potenti del teatro mondiale. Amore immortale che va di pari passo a un altro tema portante: la magia.
Non solo vampiri: "Anime predestinate - L'unicorno nero - Volume 1" apre a un mondo di riti, di simboli e di antichi linguaggi. Le relazioni umane si intrecciano a quelle sovrannaturali, portando a rivelazioni e risvegli, come nel caso di Laura, che presenta strane manifestazioni, al punto da impressionare Ileana, di cui è amica inossidabile. Ma quello che deve accadere, accade, il destino tesse la sua trama.
La penna dell'autrice strizza l'occhio a narrazioni del genere quali Twilight, ma con un taglio più profondo e introspettivo. Parte con il diario, per poi arrivare alle azioni, narrate con un piglio vivace. Ileana apre alle sue angosce, ai dissidi. Si tratta di un personaggio tormentato, in dissidio con il destino che sembra tornare in modo ciclico e devastante. La battaglia è appena iniziata.
Per concludere: "Anime predestinate - L'unicorno nero - Volume 1"
"Anime predestinate - L'unicorno nero - Volume 1" è un dark fantasy che pone l'amore immortale al centro, con una narrazione piacevole e densa di trovate. Lettura per chi ama il genere e per chi vuole tuffarsi in una Verona esoterica a tinte dark. Aspettiamo il secondo volume.Link: Anime Predestinate: L’Unicorno Nero – Volume 1 : Vecchietti, Ilaria: Amazon.it: Libri
L'autrice: Ilaria Vecchietti
Ilaria Vecchietti è nata il 19 agosto 1988 in provincia di Vercelli, nel cuore della splendida Valsesia, una vallata verde e suggestiva attraversata dal fiume Sesia, che si estende fino ai piedi del Monte Rosa.
Dopo aver conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, ha proseguito gli studi universitari laureandosi in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro, discutendo una tesi in Diritto Penale del Lavoro.
L’amore per la lettura le è stato trasmesso fin da bambina dalla mamma, che le leggeva le fiabe e la accompagnava nel magico mondo dei libri. Da allora non ha mai smesso di leggere. Ama spaziare tra generi diversi, anche se il fantasy – in tutte le sue sfumature – resta il suo preferito.
La scrittura è entrata nella sua vita quasi per caso, ma da quel momento non l’ha più abbandonata: inventare storie e avventure è diventato per lei un bisogno creativo irrinunciabile.
Nel giugno del 2016 ha aperto il blog letterario Buona lettura, dove condivide recensioni dei libri che legge, ospita segnalazioni di nuove uscite, sia di case editrici sia di autori esordienti e autopubblicati, oltre a interviste e rubriche varie.
Nel settembre 2021 ha superato l’esame di correttore di bozze con l’agenzia Saper Scrivere e prosegue attivamente la sua formazione per diventare editor.
BIBLIOGRAFIA:
• L’Imperatrice della Tredicesima Terra
• L’Isola dei Demoni
• La Libertà figlia del Diavolo
• L’ultima chance… (racconto)
• Altri racconti in varie raccolte
CONTATTI
Indirizzo del blog Buona lettura: https://buonalettura.altervista.org/
Potete contattarla anche tramite:
• Pagina Facebook Buona lettura: www.facebook.com/buonalettura88
• Gruppo Facebook Gruppo di Buona lettura: https://www.facebook.com/groups/3201322056804280
• Account Instagram buona_lettura88: https://www.instagram.com/buona_lettura88
• Account X (Twitter) Buona_lettura: www.twitter.com/buona_lettura_
• Account Pinterest Buona lettura: https://it.pinterest.com/Buona_lettura/
• Account MeWe Ilaria Vecchietti: https://mewe.com/i/ilariavecchietti
• Account Goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/17057211.Ilaria_Vecchietti
• Account Linkedin Ilaria Vecchietti: https://www.linkedin.com/in/ilaria-vecchietti-2898a261/
• Canale YouTube Buona lettura: https://www.youtube.com/channel/UCnV8n1uPCRMb2eXw54H7xEQ
• Canale Telegram Buona lettura: https://t.me/buona_lettura
• Chat Telegram Chat di Buona lettura: https://t.me/buonaletturablog
• E-mail: ila.vecchietti@gmail.com

Nessun commento:
Posta un commento