giovedì 4 dicembre 2025

Intervista di Cassandra F. Lacey: dalla passione per la narrativa femmile britannica ottocentesca alla trilogia "Lupi e Custodi"

La sua passione per la narrativa nasce da pietre migliari del calibro di "Jane Eyre", "Cime Tempestose", "Orgoglio e pregiudizio". Da lì i cimenti con la penna che l'ha portata a sviluppare una trilogia in cui si condensano elementi variegati. Conosciamo meglio Cassandra F. Lacey, autrice della trilogia "Lupi e Custodi", ispirato al classico topos dei Lycan
Ecco cosa ci dice l'autrice del suo scrivere. 


lunedì 1 dicembre 2025

Il fantastico, un viaggio nella scrittura creativa: quando la scrittura creativa crea cooperazione e permette ai giovanissimi di esprimersi (e di divertirsi)

"Definisciti con una parola".
Esercizio di sintesi? Un'etichetta da apporre a se stessi? Un modo per cercare la propria identità? Un gioco?
Di certo è sempre una richiesta spiazzante.
"E tu come ti definisci"? 
Del resto la scrittura creativa lascia sempre dei punti interrogativi
; a volte sono i due punti che seguono una spiegazione. Questo perché si tratta di una materia che, nel suo essere rodata, solleva molti quesiti. La scrittura creativa è materia accademica ed è sulla via del riconoscimento anche nel nostro paese, pur con i soliti, endemici ritardi.
La scrittura creativa può avere molteplici applicazioni che approfondiremo; quella a scuola è stata una scommessa vinta perché le giovanissime penne si sono attivate ben oltre le aspettative.
Mentre i dibattiti sull'educazione proliferano, con un laboratorio di scrittura creativa si è portato quello di cui i ragazzi hanno bisogno: esprimersiSentirsi protagonisti, creativi e parte di un gruppo (a proposito di inclusione). La scrittura creativa come disciplina che agevola la cooperazione.

giovedì 20 novembre 2025

Il Fantasy, ma quali bubbole? Tra archetipi e magia, tutta la realtà del fantastico

Ripropongo questo articolo, alla luce delle recenti esperienze di scrittura creativa.

I detrattori del fantasy, quelli veri intendo, non sono mai mancati, non mancano e non mancheranno mai. "Tutte bubbole", dicono, salvo poi immergersi nelle avventure di Ulisse, Achille o della mitologia che narra le vicende di un Olimpo irrequieto. Che cosa c'entrano gli immortali cantori delle origini con quel fantasy (urban, romance etc.) etichettato come un genere che nulla ha a che spartire con il "nobile" mainstream? La risposta è semplice: in entrambi casi, la matrice è fantastica. Sorpresi? Allibiti? O forse lo sapevate già? E sapevate anche che nella letteratura fantastica si esplicano archetipi che raccontano di noi e della nostra realtà attraverso situazioni ed eventi più o meno simbolici? A proposito di argomenti arcaici, ecco un articolo che ho scritto per il sito Letture Fantastiche (clicca qui).

martedì 18 novembre 2025

"Il silenzio del lago" di Angelarosa Weiler: un romanzo corale a tinte gialle e noir, per un'umanità in bilico

Oggi vi propongo il libro di un'autrice che ho già avuto il piacere di recensire (clicca qui): Angelarosa Weiler. Parto da un presupposto: la penna di Angelarosa spicca per profondità di visione e attenzione ai dettagli. Già questo la rende una scrittrice con tutti i crismi del ruolo, complice la capacità di intessere trame che funzionano. "Il silenzio del lago" (Aurea Nox) è la sua ultima fatica di cui vi parlo ora, con alcune osservazioni in relazione a un'impresa letteraria ardua, ma anche densa di implicazioni interessanti.