martedì 31 marzo 2020

Il Booktrailer di "Alice nel labirinto": tutte le suggestioni del "Bosco delle Meraviglie"

Ottobre 2018. Il sabato è all'insegna del sole. Dopo la mattina di lavoro, mi fiondo a San Prospero per le riprese di "I'm a prisoner", clip dei Novel Toy ispirato ad "Alice nel labirinto". Location: il meraviglioso bosco retrostante Villa Tusini, sito di pregio per il comune della Bassa modenese. Le riprese sono già iniziate... ecco un po' di backstage per capire come nasce un videoclip.
(Foto di Adriana Maccarrone)
Elisabetta pronta alle riprese
Il sole è ancora caldo, malgrado l'autunno inoltrato. Il bosco di Villa Tusini ha sempre qualcosa di magico: non diresti che nella Bassa delle valli e dei  fiumi, bersagliata dalle zanzare, spesso avvolta nella caligine di una nebbia che porta cervicali da paura, si celino queste perle naturali...
Il team diretto dal regista Giulio Manicardi, è in azione. Il girato riguarda ora Alice grande e il Bianconiglio, interpretati rispettivamente da Elisabetta Tagliati (incantevole) e Luca Marazzi (magistrale). Il lavoro su un set non è quello che pensiamo. Giulio Manicardi è un professionista di ineccepibile preparazione, attento ai dettagli. Con lui i girati si moltiplicano: del resto, è meglio avere più materiale possibile, piuttosto che scarseggiare. In sede di montaggio il materiale abbondante torna utile, anche se quest'ultimo comporta un lavoro certosino. E Giulio, insieme allo staff, opera da certosino!

Selfie di gruppo!
Nel frattempo, in camerino - ovvero la casa di Samantha ed Enrico - i truccatori, Francesco ed Elena, sono al lavoro.
Betty è perfetta nella parte: il corpetto nero con profilature in tinta con la sottana azzurra evocano un'altra epoca. Il volto etereo della ragazza, che è anche soprano e musicista, si intona al personaggio.
Accanto, il Bianconiglio di Luca è magistrale. Il panciotto, l'orologio, che racconta di un ritardo perpetuo, ci immette nel circolo del tempo sospeso nel Paese delle Meraviglie.
Anche l'Odalisca di Lisa rispecchia il personaggio perfettamente: magnetica, sinuosa, manipolatrice del fuoco con cui crea incanti e incanta.
Sul set si aggira Adriana Maccarrone, ottima autrice degli scatti che pubblico qui.

Il gruppone intorno alle due Alice
 Giulio non perde un colpo: i due giorni di riprese lo vedono sempre attento. No, non è solo mestiere. Qui troviamo serietà unita alla passione e alla competenza. E per lui, autore e regista del cortometraggio pluripremiato in Italia e all'estero, "Like", "I'm a prisoner" rappresenta un lavoro da realizzare senza risparmiarsi colpi.

La domenica vede in azione i NovelToy; e poi il Cappellaio Matto di Filippo e la Lepre Marzolina di Giulio. Alice piccola è perfetta con Martina!
Anche a me tocca un ruolo: l'odalisca avvolta nel mantello nero. Immaginatevi il caldo! Ma soprattutto, la scena pomeridiana dello sparuto gruppetto di personaggi bizzarri intenti a raggiungere il bosco a partire dalla casa di Sam ed Enrico. Un'auto passa, rallenta mentre ci facciamo un Selfie. Non è certo Carnevale... chissà...

Alice? Guarda chi c'è
Le due giornate di ripresa sono intervallate da momenti gaudenti. Ma sono anche l'occasione per capire che cosa c'è dietro a una macchina registica. Perché i risultati finali li vediamo sullo schermo. Ma quello che c'è dietro, il lavoro immenso, dalle riprese arrivando alla post-produzione è sempre bistrattato.

"I'm a prisoner" rende le atmosfere magiche del Paese delle Meraviglie, è un piccolo gioiello artigianale che ha radunato artisti della Bassa modenese. Un lavoro di squadra prezioso di cui ho riferito qualche dettaglio.
Le foto raccontano qualcosa di più.
Sulla mia pagina FB, Roberta De Tomi, trovate gli album.

Vai al video: clicca qui



I NovelToy


Hank, Samantha e Salvo

Alice/Betty

Scheda tecnica del video
NovelToy: Samantha Poletti - voice Hank Zamar - electric & acoustig guitar, voce Toti Condorelli - synth, piano, samples, sequencing Alexandra Dimitrova/Maria Robaey - violin Inspired by Roberta De Tomi's book "ALICE NEL LABIRINTO" (DAE Dario Abate Editore) Directed by: Giulio Manicardi D.O.P & Operator: Federico Attilio Perugini Assistant Director: Tiziano Paltrinieri Drone Operator: Paolo Lancellotti Edit video & VFX: Giulio Manicardi Color Grading: Giulio Manicardi, Paolo Lancellotti with: Betty Tagliati (adult Alice) Martina Ghizzoni (young Alice) Luca Marazzi (White Rabbit) Lisa Chinarelli (Odalisque) Filippo "Macca" Maccarelli (the Mad Hatter) Giulio Amadelli (March Hare) Make-Up Artist: Francesco Di Santo Make-Up Assistant: Elena Idone Special thanks COMUNE DI SAN PROSPERO PARCO DI VILLA TUSINI

Nessun commento:

Posta un commento