La scrittura creativa: corsi e collaborazioni

Le 5W della scrittura creativa

Il percorso inizia nel 2014, quando l'editore di HOW2 mi chiese di tenere un laboratorio ai collaboratori della redazione, alle prime armi. In un pomeriggio mi sono trovata a fare esercizi per togliere gli accademismi acquisiti negli anni universitari. Accademismi che hanno appesantito il mio primo (e archiviato) romanzo.
Successivamente ho seguito come allieva alcuni corsi di scrittura creativa e letto manuali sull'argomento che, insieme alla mia esperienza, mi hanno portata a elaborare un metodo personale, tarato sulle esigenze del corsista.
Nel 2018 ho tenuto un laboratorio nei locali di Colombo 33, grazie all'Agenzia Eutopia dell'esperta di comunicazione Alessandra Luppi. 
L'occasione su più date arriva nel 2019 con il comune di San Felice s/P: supportata dall'Associazione Culturale Artinsieme, ho tenuto la prima edizione di "ScriviAMO", con sedici allievi. Nel 2021 ho gestito un secondo corso online con alcuni allievi del precedente, un modo per non perdere le nozioni acquisite.

Il bilancio di ScriviAMO: clicca qui

Il metodo: vietato copiare!

La scrittura creativa non insegna ai corsisti a scrivere nello stile dell'insegnante; almeno non dovrebbe avere questo intento. Ogni penna ha potenzialità che vanno esplorate attraverso la teoria e la pratica, in modo che possa conoscere ed esprimere la propria personalità. La scrittura creativa non deve ingabbiare, ma liberare le penne. Uno dei principi che pongo alla base dei corsi è il divertimento. Di pari passo, le storie e lo studio, sempre accompagnati dalla passione. Quindi vietato copiare!

Eventi da libridine

Nel 2019 ho organizzato presso "La rana" di Reggiolo la rassegna "LibriDine", che ha visto numerosi ospiti, tra cui Simone Tempia, il creatore del mitico Lloyd. Oltre alla logistica, ho curato la comunicazione e le grafiche. 

Vai agli articoli: clicca qui

Libri creativi
Nel 2020 è uscita l'antologia "ScriviAMO" che raccoglie i racconti di undici dei sedici corsisti che hanno partecipato al corso del 2019. 
Nel 2021 è stata la volta di "LiberiAMO", nato dal corso online organizzato nel 2021 a titolo volontario. 

Vai all'articolo: clicca qui

Il cassetto culturale
La penna sognante collabora con Il cassetto culturale di Modena. 
Sito: Cassetto culturale

Il blog viola e arancio
Il tema è la scrittura creativa, ma il blog ospita anche interviste, segnalazioni e recensioni, in particolare di realtà e autori/autrici indipendenti. 


Info
lapennasognante@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento