martedì 7 gennaio 2020

ScriviAMO: un bilancio positivo per il corso di scrittura creativa. A San Felice s/P tanti allievi, due date aggiunte e belle idee in movimento!

Alcuni allievi al lavoro
Quindici allievi iscritti, di tutte le età, con un picco di ventuno al primo incontro.  Due date aggiunte alle quattro programmate. Un gruppo che si è divertito, scrivendo. Ottimo bilancio per "ScriviAMO", il corso di scrittura creativa tenuto a San Felice s/P.


La locandina di "ScriviAMO"
Il resoconto 
Ho sempre pensato che l'insegnante fosse in realtà un allievo con qualche nozione in più. In tal senso "ScriviAMO" è stato un esempio probante. Per quello che gli allievi mi hanno dato; per la bella atmosfera di confronto che si è creata; per la creatività che ho avuto la fortuna di respirare, complice un gruppo curioso e desideroso di mettersi in gioco. Un gruppo che ringrazio di cuore!

Ventuno iscritti presenti al primo incontro, un numero che ha superato di gran lunga le aspettative - ben undici persone in più del minimo indicato -; in seguito gli iscritti sono scesi a quota quindici, con diversi avvicendamenti e new-entry. Due date aggiunte alle quattro programmate, su richiesta degli allievi. Tanti esercizi, momenti di confronto, letture, "compiti a casa", per un gruppo che mi ha piacevolmente sorpreso.

Il corso di scrittura creativa si è tenuto il martedì presso l'Auditorium di San Felice s/P, dal 5 novembre 2019. Organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune, è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Artinsieme, bella realtà finalese da quindici anni in campo per la valorizzazione della cultura locale. Strada facendo sono state aggiunte due date, il 10 e il 17 dicembre 2019.

Le penne... in movimento!
Quando si tratta di scrittura, la carne al fuoco è tanta, dunque la selezione dei temi obbligatoria. Quelli principali trattati sono stati: la creatività, la trama, la costruzione dei personaggi e dei dialoghi, il PDV o POV (Punto di Vista). Tutti questi argomenti sono stati affrontati attraverso un approccio pratico, anche se agli allievi è stato fornito il materiale didattico con la parte teorica.

Gli incontri non sono mai stati uguali: nel primo abbiamo rotto il ghiaccio e ci siamo conosciuti attraverso giochi creativi in cui è prevalsa la componente ludica, salvo poi passare alla prima stesura di un incipit di racconto, letto ad alta voce da ciascuno dei presenti. Un altro incontro è stato dedicato alla lettura di quanto prodotto da alcuni allievi, occasione per creare momenti di ascolto, riflessione e confronto su un testo; del resto per scrivere occorre prima di tutto essere lettori attenti e curiosi! In un altro momento abbiamo lavorato sui personaggi partendo da quelli di un racconto dato. E via discorrendo...

Un altro momento di lavoro
ScriviAMO ha riscosso consensi tra gli allievi, che hanno ritenuto il corso utile; qualcuno ha espresso via e-mail apprezzamenti nei confronti della docente, alla sua prima prova ufficiale in questi panni e in un  evento di questo tipo. Su Piazza Verdi è uscito un articolo dedicato al corso, con la testimonianza di un allievo, accostata al mio resoconto.

E ora? Che succede?
Gli allievi di ScriviAMO hanno lavorato su alcuni racconti che verranno raccolti in un'antologia dedicata.
Non tutti parteciperanno con il loro contributo (scelta personale e legittima), qualcuno è ancora al lavoro, ma sto procedendo con le correzioni.
Il 2020 comincia con "ScriviAMO"ovvero con l'amore per la scrittura. Che possa essere di buon auspicio.

Un grazie a tutti/e per la splendida partecipazione e per l'entusiasmo.  


                                                                                                                                                                                                                                                       Roberta De Tomi


L'articolo dedicato a "ScriviAMO" su Piazza Verdi

Nessun commento:

Posta un commento