giovedì 2 giugno 2022

"Sogno o realtà" di Ilaria Vecchietti: un filo rosso, nel racconto inserito nella raccolta "Le più belle frasi d'amore" (M&L)

Oggi vi presentiamo il racconto "Sogno o realtà?", ispirato al prequel "Un capodanno da ricordare" di Diletta Nicastro. Lo trovate nella raccolta "Le più belle frasi d'amore" di AA.VV. (M&L). E qui l'amore è molto romantico...

"Sogno o realtà"di Ilaria Vecchietti: il filo rosso dell'amore

Dal prequel  "Un capodanno da ricordare" di Diletta Nicastro, nasce questo racconto romantico in cui si sente fortemente il background fantasy dell'autrice, Ilaria Vecchietti. Nella notte di Capodanno, il giovane Kieran, afflitto dal furto della pregiata armatura di famiglia, compie un viaggio incredibile che lo porta verso una giovane incantevole. Nella stessa notte, Lisi, afflitta da amiche decisamente antipatiche, si sente avvolgere da un abbraccio che le spalanca il cuore; poi sogna un giovane... il suo amore?

Ilaria Vecchietti avvolge nell'ovatta della magia un incontro amoroso, al confine tra sogno e realtà, dando un'idea di predestinazione. Esiste, forse, il filo rosso che lega due persone a un sentimento unico?

Con una scrittura semplice ma proprio per questo efficace, molto visiva, Ilaria ci fornisce una visione sognante dell'amore, condito da un romanticismo che ci riporta a un'epoca da fiaba. Sognare è qualcosa d'importante, ancora di più se si tratta di un amore grande, pulito, un amore disinteressato e proprio per questo magico. Una visione vintage, ma pulita e per questo disarmante.   

"Le più belle frasi d’amore": il libro
"Le più belle frasi d’amore" raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell’omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, la saga d’amore e d’avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati. Le opere vincitrici hanno avuto come protagonisti Lisi Cavalieri e Kieran Moynihan (la coppia storica della saga), Mauro Cavalieri e Maarja Tender, Jonathan ‘Fitz’ Darcy e Penelope Hughes. Dal 2017 è stato assegnato anche il Premio Raffaella Spera, per chi canta un amore forte ed intenso. Dal 2019 è stato inserito il Premio Speciale ‘Io Amo lo Sport’. Dal 2021 sono stati inseriti i premi Speciali ‘Junior’ e Unesco’. Il concorso è riconosciuto da WikiPoesia, l’enciclopedia online della poesia in Italia, tra i 79 concorsi gratuiti italiani più importanti.

Le opere all’interno del libro portano la firma di: Jessica Baldassarre, Alessandra Bassolino, Luisa Cagnassi, Alessandro Canfora, Piera Castrianni, Donatella Cerboni, Laxman Chapagain, Tommaso Coatti, Davide Rocco Colacrai, Patrizia Cromi, Antonio D’Auria, Tiziano Dall’Omo, Giulia De Gasperi, Mena Del Deo, Maria Di Bari, Francesca Di Giuseppe, Leonardo Donelli, Alessandra Ferlini, Francesca Ferri, Irma Kurti, Rocco Lanatà, Claudia Liberatore, Gianfranco Maiuri, Andreina Mexea, Rebecca N., Elisa Navarra, Francesca Opri, Denise Prencipe, Giuseppe Rossi, Massimo Rossi, Simona Sisca, Viola Tamburini, Ilaria Vecchietti, Arianna Venturino, Serena Vicidomini, Daniela Zagarola, Eva Zarpellon. Prefazione di Diletta Nicastro.

Scheda tecnica del libro

"Le più belle frasi d'amore"
di autori vari
Genere: raccolta di racconti / poesie / frasi / dialoghi / amore / romance
Editore: M&L
Data di pubblicazione: 2 ottobre 2016 (poi aggiornato di volta in volta dopo ogni edizione)
Formato ebook: 0,99 €
Link Amazon: clicca qui


1 commento: