mercoledì 26 ottobre 2022

Halloween is coming: alcuni titoli per voi, tra horror e ricerca

Comincia il conto alla rovescia... così ne approfitto per segnalare alcuni titoli a tema Halloween, alcuni dei quali di recente pubblicazione.
Letture per una Notte delle Streghe, tra ricerca e storie a tutto horror.


"Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia" di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi (Editore: Il Ponte Vecchio - 2015)
La celebrazione di Halloween ha preso piede anche in Italia, tanto da proporsi oggi come uno degli appuntamenti più attesi. Bambini mascherati, zucche intagliate, clima horror. Ciò non manca di suscitare un dibattito, dato che si tratterebbe di usanze ritenute importate, estranee alle nostre tradizioni. Ma è davvero così? Ora, se è vero che il boom odierno è dovuto a suggestioni mediatiche provenienti da oltreoceano, è vero altrettanto che nel folklore di tutte le regioni d'Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) sono da sempre presenti, o almeno lo erano fino a pochi decenni fa, tutti gli elementi costitutivi della festa, improntata sulla celebrazione di un "ritorno dei morti". L'intero bagaglio della ricorrenza è in effetti di derivazione europea, come mostrano Baldini e Bellosi in un viaggio suggestivo nel folklore del nostro Paese, nel mondo delle tradizioni, delle dinamiche culturali e del costume che non mancherà di affascinare ogni genere di lettore.

Cartaceo, in libreria e sugli eStore

“Halloween Killers” (Sága Edizioni, 2022) di AA.VV.
La sentite la paura scorrere nelle vene? Quella paura che vi impedisce di dormire nell’oscurità... “Halloween Killers” è un progetto a cura di Andrea Cavaletto e contiene 'Racconti horror per non dormire' di: Craig Spector, Andrea Cavaletto, Pasquale Ruju, Sasha Naspini, Alda Teodorani, Christian Sartirana, Adriano Barone, Miriam Palombi, Luca Bollero, Giorgio Borroni, Valentina Santini, Andrea Guglielmino, Rachele D’Amico, Sara Ronco, Giulia Anna Gallo, Chiara Rufino, Chiara Vallero, Dario Di Gesù, Fulvio Gatti, Fulvio Giachino, Ornella Calcagnile, Valentina Berzago e Francesco Massaccesi, Luca Blengino.

A proposito di “Halloween Killers”
All’interno del progetto, dietro le quinte, c’è un lavoro impegnativo anche di Lorenzo Basilico, che, dopo che Andrea Cavaletto ha dato vita al soggetto di Craig Spector, ha tradotto dall’italiano all’inglese il racconto.
Non solo, l’illustrazione di Barbara Astegiano ha contribuito a una cover che sa di revival anni ’80, con la partecipazione dell’impaginazione e della copertina estesa di Helen R. Pandel Graphics, in un connubio da paura!
Gli autori, alcuni esordienti e altri parecchio conosciuti, si mescolano, dando vita a un progetto che sa di tante sfumature, che sa di horror, angoscia, paura, verità, di aldilà, di demoniaco, di altri mondi, di morte... di fantasmi sotto il letto.
E noi li abbiamo risvegliati, così da avere questi ‘racconti dell’orrore per non dormire’.

Collana Tartaros, cartaceo e ebook, in libreria e sugli eStore.

"La fine del lungo sonno" (Sága Edizioni, 2022) di Daniele Pasquini
Dorme da tanti secoli.
Nascosto tra le pieghe dei sogni più cupi.
Divora le menti e si ciba di sogni.
E adesso diventa sempre più reale, sempre più vicino.
Quello che brilla attraverso le finestre non è una fiammella fioca... sono i suoi occhi di brace risvegliati dal lungo sonno.

Biografia dell’autore
Daniele Pasquini nasce a Viterbo nel 1987, dove vive dalla bellezza di trentacinque anni.
Il background come scrittore è relativamente recente, ha sempre buttato pensieri su carta, ma è durante la pandemia che qualcosa scatta e trasforma quella semplice valvola di sfogo in qualcosa di più. È durante uno dei lockdown che nasce la prima bozza del romanzo “La fine del lungo sonno”, complici diverse sessioni di un gioco di ruolo effettuate in remoto. Scrive per raccontare qualcosa, per trasmettere a chi legge un messaggio, per riuscire a fare emozionare e riflettere.

Predilige scrivere horror e thriller, ma non si tira indietro davanti a nessun genere, ha infatti scritto racconti romance, gialli, distopici, gotici e fantasy. Basta che si tratti di scrivere, stuzzichi la sua fantasia e riesce a metterlo su carta.
Dal 2021 è conosciuto su Instagram e sul web come “Il Bardo”, omaggio al grande Shakespeare a cui si ispira per riportare ai giorni nostri il piacere di ascoltare un racconto scritto da narratore di storie.
La fine del lungo sonno è il suo battesimo del fuoco nel mondo dell’editoria, un’avventura in cui ha deciso di imbarcarsi uscendo dalla sua comfort zone.

Collana Tartaros, cartaceo e ebook, in libreria e sugli eStore.


"L'estraneo e altri racconti" (Self, 2022) di AA.VV.
Halloween è la festa più occulta dell’anno: spiriti, fantasmi, streghe, poltergeist...
La paura regna sovrana e i creatori di questo libro hanno deciso di renderle omaggio con una selezione di racconti scritti da autori unici e famosi che hanno dato vita al genere horror, gotico e soprannaturale, in un viaggio emozionante a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento.
H. P. Lovecraft, Edgar Allan Poe, Saki, Bram Stoker, Robert W. Chambers e William Wymark Jacobs, con la loro maestria, terranno i lettori con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
Buoni brividi a tutti! 

DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Kobo store
IBS
Bookrepublic
StreetLib Store
Amazon

Nessun commento:

Posta un commento