sabato 5 aprile 2025

"Il regalo di Mab" di Roberta De Tomi in "Silver", collana BookShake di Einaudi Ragazzi

La fata Mab compare in  Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Non si tratta di un personaggio nato dalla penna del grandissimo autore inglese, ma appartiene al folklore del Piccolo Popolo.
Mab la troviamo anche nel racconto di Roberta De Tomi, incluso tra i 50 editi in "Silver" della collana BookShake edita da Einaudi Ragazzi e ideata da Book on a Tree, che ho presentato ieri (clicca qui). Il genere?
Ovviamente fantasy!


"Silver", il fantastico in 50 click

Cinquanta racconti scanditi a tempo di click, storie che catapultano nei mondi possibili che amo tanto e di cui continuo a parlare, oltre i memoir (ma senza nulla togliere ai memoir che fanno grande la letteratura). Belle penne che ci tengono compagnia in questa iniziativa che ho presentato qui.
"Silver" è curato dal giornalista e scrittore Christian Hill.
Hill ha all'attivo numerosi sono i romanzi editi, tra cui, con Rizzoli, "Il ladro dei cieli" (Premio Cento 2020) e "Io sono Jai". Con "Olga" è entrato nella IBBY Honour List Italiana del 2023.

"Il regalo di Mab" di Roberta De Tomi

Da un personaggio del Piccolo Popolo alla narrazione fantastica: troviamo Mab in questo racconto intriso di magia. In cosa consiste questo regalo? Partendo dal presupposto che ogni storia fantastica è un racconto iniziatico... sarà qualcosa di importante, come per le Majokko che ricevono le bacchette magiche?
Lo scoprirere leggendo!

Nessun commento:

Posta un commento