venerdì 13 novembre 2020

SEGNALAZIONE - "L'uomo nero non esiste" di Simona De Cupis

Una storia che nasce per esorcizzare un demone: la scrittura come veicolo di storie e di benessere. "L'Uomo Nero non esiste" nasce da un volo pindarico della fantasia, quest'ultima risorsa tanto preziosa quanto vitale che ci permette di viverci in pienezza. Scopriamo qualcosa di più di questo romanzo autopubblicato, esordio di Simona De Cupis.  

L'Uomo Nero non esiste: la sinossi
Anna tiene a bada il dolore di un trauma subito da bambina, adottando la tecnica della sua famiglia: l'oblio. Ne dimentica dinamica ed artefice, custodendo dentro di sé solo l'eco dell'umiliazione subita. Per lei sarà l'Uomo Nero, senza un volto né un nome, che le ha rubato la pace. Sospesa tra il reale e l'immaginario, Anna fugge alla ricerca di storie e personaggi speciali che le permetteranno di non soccombere alla sofferenza. La fuga però non le porta leggerezza, non la libera dal peso della ferita, che si riapre ogni volta che un uomo si affaccia nella sua vita. Stanca del sogno di scrivere, rinuncerà al suo lato magico, a cavalcare unicorni e a scorgere fate dietro ai fiori, prendendo decisioni 'concrete e mature' per il suo futuro, mutilandosi però di ogni tipo di incanto. Tuttavia, sarà proprio l'intervento di un personaggio speciale che le consentirà di accogliere il ricordo di ciò che è stato. Avrà ogni tipo di risposta tranne una: cosa definisce ciò che noi chiamiamo reale? 

Come nasce la storia 
Simona racconta: "Ho scritto la storia di Anna per esorcizzare un demone che mi soggiogava. Qualcuno mi aveva fatto del male e dentro di me era diventata una belva che si nutriva di paura. Ho trovato la via per depotenziarlo: l’immaginazione, un volo di sogni e un po’ di sana psicoterapia. E ho deciso di condividerla, trattando, nel modo più leggero possibile, la rinascita da un trauma con un viaggio dentro me stessa a cavallo di un fortunadrago.

Quando annaspavo mi ricordo di esser andata alla ricerca di anime simili con esperienze riconducibili alla mia, per trarne ispirazione, un suggerimento su come uscirne. Per questo mi sento di consigliare questo romanzo a chi si sente danneggiato e cerca il conforto dato dalla semplice condivisione e dalla consapevolezza di non essere solo. E poi mi sento di consigliarlo a chi scorge ancora fate dietro ai fiori e ha voglia di sentir parlar d’amore."

L'autrice: Simona De Cupis
Simona De Cupis è un’autrice emergente che ha pubblicato con Amazon il suo primo romanzo, "L’Uomo Nero non esiste". Vive con il marito e il figlio di 3 anni in una casa immersa nel verde e si occupa, di giorno, di previdenza sanitaria, di notte di scrivere storie impastando sentimenti ed emozioni. Sei mesi l’anno la sua fame di magia viene saziata anche dalla polvere del palcoscenico: con la sua compagnia teatrale mette in scena, in un delizioso teatro romano, uno spettacolo diverso per ogni stagione, vestendo i panni di un’attrice duttile ed appassionata. In una perenne intersezione tra realtà e immaginazione alla ricerca dell’equilibrio. 

Scheda tecnica del libro
"L'uomo nero non esiste"
di Simona De Cupis
Genere: Narrativa Contemporanea/Rosa
Editore: Independently Pubblished
Data: 17 settembre 2020
Link acquisto: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento