"Dijuna e superba": la trama
Marianna finisce sotto la luce dei riflettori quando il marito Carlo viene accusato dell'omicidio del cugino. La vittima, Giulio Di Stefano, è il figlio di un malavitoso che si è guadagnato il rispetto dei concittadini, offrendo lavoro e denaro in cambio di protezione. Per il paese è un grave lutto e la rabbia ricade su Marianna, che diventa oggetto di ritorsioni. Ambientato nella Sicilia degli anni Ottanta, "Dijuna e Superba" ripercorre a ritroso le vicende familiari che hanno coinvolto un intero paese e distrutto molte vite.
La recensione
Correva il il 5 settembre 1981, quando la legge 422 cancellava dal codice penale italiano il delitto d'onore e il matrimonio riparatore. Una legge non basta di certo a resettare i retaggi di una cultura che nel concetto di onore affonda alcune delle sue radici più forti. E proprio tale concetto - pieno di paradossi e contraddizioni - è il perno attorno al quale vertono le vicende di Marianna, giovane donna che affronta la propria onta a testa alta, tra pregiudizi imperanti, legati alla tipica ignoranza di una provincia che ama lavare i panni sporchi in pubblico per distogliere l'attenzione dal marcio che corrode davvero le esistenze.
L'autrice ricostruisce molto bene l'ambiente e i costumi degli anni in cui è ambientato - gli anni Ottanta - trasmettendo al lettore un'immagine che va ben oltre ogni stereotipo; a dare manforte, l'uso del dialetto siculo e dei relativi costrutti - non si intimorisca il lettore meno avvezzo, in quanto sono presenti note di traduzione a margine - che ci riportano a una narrazione realistica, priva di qualsiasi edulcorazione. La penna è totalmente credibile e fa tesoro delle lezioni veriste di Verga, che nelle sue opere riponeva grande attenzione alle dinamiche sociali e umane.
Nessuna edulcorazione, dicevo, ma nella scrittura di Angela Gagliano si ravvisa il calore locale acceso dallo sguardo appassionato di chi narra di un ambiente cui è fortemente legato. C'è molta passione, la stessa che anima Marianna, donna che affronta a testa alta tutte le conseguenze e ripercussioni delle accuse rivolte a Carlo.
Marianna, la protagonista, si avvicina ai modelli letterari di donne coraggiose - a volte eroiche - che, in quanto impigliate nella rete di obblighi sociali e morali imposti, complice il genere cui appartengono, devono subire l'onta di atti non commessi da loro. Un po' come accade alla Marta Ajala de "L'esclusa" di Luigi Pirandello (vai alla recensione - clicca qui), anche se per altre ragioni, Marianna diventa un oggetto di scandalo e quindi di emarginazione, oggetto di reazioni discordanti.
In tutto questo, spicca Giulio Di Stefano, carnefice che diventa vittima assurta agli onori in virtù del potere che esercita. L'autrice non si addentra nei dettagli delle dinamiche degli affari malavitosi, le racconta attraverso le vicende di Marianna, spesso ponendo dei non-detti che riflettono un modo peculiare di concepire il senso della giustizia, plasmato sulla base delle convenienze.
Del romanzo ci sono due aspetti critici che riguardano lo sviluppo della trama: il prologo, dove forse sarebbe stato opportuno presentare i protagonisti, inquadrando fin dall'inizio il punto di vista narrativo; e nella presentazione di personaggi comprimari in prima battuta, sarebbe stato forse opportuno fare delle semine incisive che suggerissero al lettore qualcosa degli accadimenti importanti, per creare aspettative più incisive. Il secondo aspetto è rappresentato dai salti temporali che possono avere una giustificazione rispetto alle intenzioni dell'autrice, ma che di fatto risultano dispersivi per il lettore.
Per concludere
"Dijuna e superba" si collega a una certa tradizione verista del romanzo, che in Verga e nel primo Pirandello (due autori siculi) hanno un riferimento. Il romanzo tratta tematiche importanti, calate in un ambiente reso con grande forza e un senso del realismo che evita ogni edulcorazione. Il romanzo di Angela Gagliano lascia molti spunti sul tema dell'onore, della giustizia e del pregiudizio, affrontati da una protagonista femminile in linea con l'attualità. I due aspetti critici, prologo e salti temporali, vengono bilanciati dalla forza dalla narrazione sincera e forte.
Scheda tecnica del libro
"Dijuna e Superba"
di Angela Gagliano
Genere: Romance, Narrativa
Disponibile su Amazon in formato Ebook e cartaceo.
Prezzo ebook: 5,00
Prezzo cartaceo: 10,00
Link d’acquisto: clicca qui
Sito dell'autrice: clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento