mercoledì 30 marzo 2022

Segnalazioni: "La scatola della memoria" di Brunella Borsari, tra passato e presente, una storia di guerra

Una storia che si svolge su due linee temporali parallele, partendo dalla Seconda Guerra Mondiale. Una toccante storia che da passato ci riporta al presente. Scopriamo "La scatola della memoria" (Tulipani Edizioni) di Brunella Borsari.

 

"La scatola della memoria": la trama
Primavera 1937: il giovane Gino fugge dal suo paese della bassa padana e parte per l’Africa orientale, attratto dalle promesse della propaganda coloniale fascista. Si stabilisce in Etiopia dove, affascinato dalla natura e dalla diversità della gente del luogo, si sente a proprio agio, lavora e vive una intensa storia l’amore. La felicità africana si interrompe bruscamente quando viene catturato dagli inglesi e internato in un campo di prigionia in Sudafrica. Ammesso al lavoro esterno in una fattoria, inaspettatamente gli si presenterà una grande opportunità e dovrà fare una scelta difficile…

Estate 2019: Anna sta sgombrando la casa di famiglia, colma di ricordi, dopo la morte dell’anziana madre. In fondo a un armadio ritrova una scatola che contiene due vecchi quaderni, diari di uno zio ormai morto da tempo e che aveva trascorso dieci anni in Africa. Anna legge, scopre qualche piccolo segreto familiare e trova in quelle pagine una testimonianza storica e umana più che mai attuale, che la spingerà a riflettere.

Scheda tecnica del libro
"La scatola della memoria"
di Brunella Borsari
Genere: narrativa contemporanea sulla guerra
Collana: Tulipani Edizioni
Data: 11 febbraio 2022
Pagine: 200
Sito editore: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento