"Pasqua in favola, Pasqua in tavola": il libro
Così come il Natale, anche la Pasqua è una festa molto importante le cui radici risalgono ai primi anni del Cristianesimo. È una celebrazione piena di amore e di speranza, che gli autori di questo libro hanno deciso di rendere ancora più speciale con questa raccolta di filastrocche, racconti e ricette della tradizione italiana.
Buona lettura e buona Pasqua!
La recensione
Il libro presenta un'alternanza di ricette, favole e poesie che attingono alla tradizione. E la tradizione è il fulcro intorno al quale verte, insieme all'evocazione dei simboli tipici della Pasqua. Dal coniglio pasquale del racconto popolare scozzese, alle uova, passando per la colomba, avvertiamo il messaggio che unisce ogni epoca, ovvero la ricerca di quella pace che sembra essere una mera utopia.
Pace che trascende la ritualistica religiosa, pur ricollegandosi ad essa: l'auspicio è sempre quello della rinascita. Così arriviamo a leggere racconti curiosi poco noti ai più, come il toccante "I tre alberi", ma anche a riscoprire qualcosa di noto come "Il pulcino cosmico" di Gianni Rodari; una lettura che non smette di appassionare tutte le generazioni. Non mancano poesie come "Il paese delle uova" di Antonio Rubino, in cui si respira il senso della festa, o "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo, dove il messaggio è la pace.
Ci sono anche le ricette, dicevamo. Alcune rappresentano una piacevole scoperta, almeno per la sottoscritta: dalla cassata al forno, alla fugassa, i gusti non si sprecano, come la cura nella resa dei procedimenti di preparazione.
Il libro è sicuramente una lettura molto piacevole e rapida; anzi, forse il "neo" è proprio la rapidità, in quanto si esaurisce in fretta! Non che non manchi il materiale, ma forse potrebbe essere arricchito ulteriormente con altri contributi. Pignoleria a parte, è un'opera ben curata con il pregio che si rivolge a tutti. Consigliato con l'augurio di Buona Pasqua!
Scheda tecnica del libro
"Pasqua in favola, Pasqua in tavola"
di AA. VV.
Genere: Saggistica
Casa Editrice: StreetLib Selfpublishing
DOVE TROVARLO (NEGOZI PRINCIPALI)
Kobo store
Amazon
IBS
Bookrepublic (anche in formato kindle)
StreetLib Store (anche in formato kindle)
Grazie mille da parte mia e degli altri autori.
RispondiEliminaBuona Pasqua e un abbraccio.