domenica 10 luglio 2022

Segnalazione CSU: "L’ultima predica. La prima indagine di Raniero da Albinea", il thriller storico, dalla penna di Alessia Francone

Una buonissima domenica a voi, con questa segnalazione: Alessia Francone (e qui ricordo l'intervista al CSU che potete leggere o rileggere cliccando qui) è uscita da pochi giorni con "L’ultima predica. La prima indagine di Raniero da Albinea" (StreetLib), un thriller storico ricco di misteri e tensioni. Ecco la segnalazione! 

L’ultima predica. La prima indagine di Raniero da Albinea": la trama

Toscana, anno del Signore 1262.

Frate Rinaldo da Firenze, illustre predicatore domenicano giunto nel borgo di Monteviverna per tenervi i sermoni quaresimali, viene trovato morto in un vicolo buio, ucciso con un’unica pugnalata inferta alle spalle. I confratelli e i fedeli sono attoniti: chi può aver osato colpire un uomo di Dio, ammirato per la sua straordinaria eloquenza e per il suo inflessibile rigore di vita, e perché?
Spetta al colto giudice Raniero da Albinea, con l’aiuto dell’amico Arrigo, addentrarsi nella difficile ricerca della verità, in un’indagine intricata che porterà alla luce i lati tenebrosi dell’animo umano.
Ben presto si scoprirà che più di una persona aveva motivi di risentimento contro il defunto Rinaldo, e che un’amara realtà si cela oltre le apparenze…

Estratto 
Rinaldo da Firenze, dell’Ordine dei Frati Predicatori, procedeva svelto lungo la strada tortuosa che si inerpicava verso il borgo di Monteviverna, aprendosi di quando in quando sugli scorci suggestivi delle colline del Chianti e, più in lontananza, della Val d’Elsa.
La cappa nera, agitata dal vento freddo di febbraio e dal suo incedere nervoso, svolazzava intorno alla sua figura asciutta; la tunica e lo scapolare candidi contrastavano in modo singolare con il colorito bruno della sua carnagione. Dimostrava una quarantina d’anni, anche se l’espressione seria, quasi corrucciata, e l’intreccio di lievi rughe disegnato sul viso rendevano arduo attribuirgli un’età.
La salita non gli stava costando alcuna fatica; così non era per il confratello che lo seguiva, un giovane castano sui venticinque anni, magro e di media statura.
«Vi prego, magister, non così in fretta!», ansimò quest’ultimo, accelerando il passo per raggiungerlo; Rinaldo si fermò, puntando a terra il bastone da viaggio con cui si accompagnava nel cammino.

Info su Alessia Francone: clicca qui

Scheda tecnica del libro
"L’ultima predica. La prima indagine di Raniero da Albinea"
di Alessia Francone
Editore: SELF (StreetLib)
Genere: Giallo Storico
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data pubblicazione: Luglio 2022
Pagine: 210 pagine

Link di acquisto: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento