lunedì 10 ottobre 2022

EDITA: tra autori erranti, una nuova pagina da scrivere

Un'ottima organizzazione, una location caratteristica, la curiosità di incontrarsi: questi sono i tre elementi che hanno caratterizzato EDITA, la Fiera dell'editoria (scopri l'evento, clicca qui) che si è svolta a Cascina Cuccagna sabato 8 e domenica 9 ottobre. Due giornate vissute tra stand, pagine sfogliate, incontri tra addetti ai lavori e lettori. Tra gli espositori, gli autori erranti che hanno presentato le loro opere al pubblico.  

Sabato 8 ottobre
Muri a effetto scrostatura, pavimenti dai colori caldi: Cascina Cuccagna sembra un ritaglio antico nella contemporaneità di Milano. Posta in zona Porta Romana, è una struttura insolita che rende vario il corredo urbano. Se ti sposti, puoi trovare strutture con muri adornati da murales, retaggi anarchici che orientano la politica della struttura; oppure condomini e palazzi custodi di vite famigliari; o, ancora, parcheggi, uffici che segnano il passo di una vita di corsa. Nella cascina con tanto di vivai annessi, troviamo il verde che attutisce la giungla d'asfalto.

Attraversiamo la soglia e raggiungiamo le scale, strette al punto che occorre lasciar passare chi sta scendendo. Giunti al primo piano, ci spostiamo sulla sinistra e attraversiamo la stanza che ci collega alla 14. In fondo, sulla destra, lo stand degli autori erranti è già allestito. Dietro ci sono un paio di roll-up che richiamano l'attenzione del pubblico. Gli autori e le autrici si alternano, lasciando gadget e sorrisi. I titoli sono vari, come i generi. Dal mainstream emozionale alla divulgazione scientifica, passando per il fantasy e il thriller: ce n'è per tutti! 

Marco F. Picasso a Edita
La giornata ha visto avvicendarsi gli autori e le autrici, tra scambi amichevoli, qualche aperitivo e litri di caffé consumati tra una chiacchiera e un segnalibro lasciato in omaggio. 

La serata è terminata con pizza e un drink in compagnia... Milano da bere style!

Una presentazione a Edita
Domenica 9 ottobre

Il giorno delle presentazioni è arrivato in un battito di ciglia: tanta emozione, libri in pole-position, sotto un cielo uggioso. La pioggia ha costretto a rivedere le location, ma il pubblico è entrato ad assistere agli eventi, ponendo domande e mostrando un grande coinvolgimento. 

La Stanza 15 è diventata il secondo  rifugio degli autori erranti: Wilma, Marco F., Elisabetta, Elena, Carla, Roberta e Stefano hanno raccontato storie e aneddoti nel solco dell'emozione che inevitabilmente è portata dal contatto con il pubblico. 

Tante storie, conoscenze trasferite al pubblico, momenti di condivisione. La giornata è stata densa, le chiacchiere non si sono perse, ogni momento è stata l'occasione per prendere appunti.    

Nel tardo-pomeriggio gli autori erranti si sono salutati, portando con sé un bel bagaglio di emozioni e... libri! 


Elena ed Elisabetta
Lascio un piccolo elenco per attingere a nomi e opere:


Gio Cancemi:  "Risonanze" (Racconti e Poesie, Pluriversum, 2020)

Wilma Coero Borga: "Profumo di nonna" (2019), "Perché mi chiami mamma?" (2021), "Anime perfette" (2022) edite da (PubMe collana Policromia e "La più autentica soddisfazione" (De Ferrari Editore, 2022).

Roberta De Tomi "Alyssa, l’ultima sirenetta" (genere urbanfantasy, DAE, 2022) "Alice nel labirinto" (genere fantasy/Young Adult – DAE, 2017)

Romanzi a Edita
Carla Antonella Gatti: "Gli Opposti dentro di me" (Europa Edizioni, 2021), "Ankh Resurrezione", (DAE Editore 2022), "Astronomia Divulgativa" (manuale, How2 Edizioni, 2021, Prefazione a cura di Letizia Davoli).

Stefano Gatti (Stegat): "Broken star" (2019), "Ghiaccio sulle ali" (2021)

Marco Francesco Picasso: "La Tunelo" (1998, scritto in lingua Esperanto), "Il Segreto dei Dieci Laghi" (2020, Dimarsico Libri Editore)  "L’Europa è un cerchio di Stelle" (2022). Con Stegat ha pubblicato "I Cavalieri Astrali".

Bruno Pisani: "Non avere paura. Storia della mia vita" (Passione Scrittore selfpublishing).   

Mariateresa Rotola: "L’isola di Somnium", "Poesie con l’anima", "L’Angelo custode è dentro di te"

Elena Vittoria Sinico: "Il ritratto" (Maglio Editore – 2021).

Stefano Spagocci: "L’eredità celtica. origini e antropologia dei popoli cisalpini" (Press & Archeos, Firenze, 2019). "Archeoastronomia. L’Europa dai primordi al rinascimento" (Press & Archeos, Firenze, 2020). 

Elisabetta Tagliati: "Oltre l’Abisso" (Pluriversum, 2021), "I Dissidenti" (self, 2022).

Un momento di EDITA
Per concludere

Due giornate tanto intense quanto dense, autori erranti che hanno fatto rete, lettori e lettrici che si sono avvicendati, con curiosità allo stand e durante le presentazioni, una bella atmosfera, organizzazione curata.  

NB: I nomi degli autori e i titoli delle opere li potete trovare qui, mentre dell'evento ho dato annuncio nei giorni scorsi (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento