Il manuale, in breve
Personaggi, dialoghi, PoV, voce narrante, intreccio, fabula, cliché, incipit, colpi di scena, cover, titolo… che gran confusione! Come può uno scrittore districarsi nella giungla della pubblicazione? Questo manuale risponde a molte delle perplessità che un autore può avere durante la stesura del suo manoscritto, ma al tempo stesso è anche un diario, con spunti di riflessione su cui lavorare. Una guida che all’atto pratico diventa un utile taccuino personale su cui esercitarsi con le nozioni apprese durante la lettura e dove appuntare idee e pensieri.
La recensione
"Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti" tocca tutti gli argomenti cruciali legati alla scrittura, fornendo spunti e proponendo esercizi utili. Ogni componente del testo è sviscerata in modo puntuale: dalla trama ai personaggi, passando per il PoV e la voce narrante, non manca davvero nulla.
Alla parte dedicata alla scrittura si aggiunge quella sull'editoria. Le autrici forniscono delle indicazioni tanto utili quanto preziose per aiutare gli autori che intendono prepararsi per la pubblicazione del loro libro. Dalla scelta della casa editrice alla lettera di presentazione, passando per la ricerca e la scelta dell'editor e la modalità di relazione, tutto è esposto in modo da non dare adito a dubbi, smentendo luoghi comuni e mostrando le dinamiche di un settore tanto articolato quando complesso.
Scrittura ed editoria sono raccontate con il disincanto di chi conosce la materia e il settore e sa districarsi tra le difficoltà con passione e professionalità. Jessica Maccario e Cristina Tata ci fanno sentire le loro competenze ma anche le loro voci, trattando la materia con una leggerezza che rende la lettura accattivante. Nel manuale troviamo anche alcune vignette che ritraggono le due amiche-colleghe in sketch simpatici ma anche emblematici. Un bel manuale, fresco, chiaro e dotato di personalità.
Per concludere
Sopravvivere alla scrittura si può? Sì, Jessica e Cristina ce lo raccontano bene in questo manuale esauriente, rivolto sia agli aspiranti scrittori, sia a chi volesse esplorare gli argomenti da profano; può anche essere un piccolo prontuario creativo per chi, pur avendo un po' di esperienza, vuole ripassare gli argomenti o ha bisogno di qualche stimolo. Lettura consigliata a tutti.
Autrici: Jessica Maccario e Cristina Tata
Siti Web - Pagine Facebook
Jessica Maccario sito web: clicca qui
Cristina Tata Pagin FB: clicca qui
Sito CSU: clicca qui
mercoledì 12 ottobre 2022
"Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti": Jessica Maccario e Cristina Tata ci spiegano come sopravvivere... alla scrittura
Torno al tema del blog, la scrittura, per parlare di questa pubblicazione, esauriente e di piacevole lettura: conosciamo il "Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti: Diario di sopravvivenza alla scrittura" (Independently published) di Jessica Maccario e Cristina Tata, scrittrici ed editor CSU (Jessica fa parte del direttivo del Collettivo Scrittori Uniti - vai all'intervista, clicca qui)
Etichette:
"Manuale semiserio per scrittori (im)perfetti",
Collettivo Scrittori Uniti,
Cristina Tata,
CSU,
editoria,
Jessica Maccario,
libri utili,
manuali,
scrittura creativa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento