martedì 23 aprile 2024

Conosciamo Ely Gocce di Rugiada: dai libri da colorare antistress, ai Social Media, la passione abbraccia la professionalità

Si è affacciata alla ribalta dei Social con curiosità; il resto è accaduto, complice la passione che va di pari di passo a un'innegabile professionalità che le sta permettendo di farsi notare.
Ely Gocce di Rugiada (al secolo, Elisa Rubini) è autrice di libri da colorare antistress per adulti, ma si occupa anche di promozione editoriale e di gestione di Social Media. E, ovviamente, è una lettrice attenta e appassionata, capace di recensioni profonde e dense di riflessioni.
Conosciamola meglio.


Ciao Elisa, benvenuta su La penna sognante. Ci racconti qualcosa di te? Della tua formazione, del tuo lavoro, dei tuoi interessi?
Grazie per darmi l'opportunità di condividere la mia storia qui. Prima di immergermi nell'universo dell'editoria e dei social media, ho svolto il ruolo di patrocinante legale. Tuttavia, il richiamo dell'arte e della creatività mi ha spinta a intraprendere nuovi percorsi. Attraverso corsi e master post-laurea nel campo dell'editoria, ho abbracciato una passione che mi ha condotta verso l'affascinante mondo della promozione editoriale sui social.

Tu sei una Social Media Manager: che cosa ti ha portato su questa strada?
Inizialmente, il mio approccio ai social media è stato spinto dalla necessità di trovare un lavoro flessibile che potessi svolgere da casa. Tuttavia, ciò che è iniziato come una soluzione pratica si è trasformato in una passione. Ho scoperto l'incredibile potenziale dei social media nel connettere persone e idee, e ho abbracciato appieno questa nuova avventura digitale.

Che cosa stai notando in questo ultimo periodo, rispetto all’uso dei Social?
Negli ultimi tempi, ho osservato un'evoluzione significativa nell'utilizzo dei social media. Da strumenti di socializzazione, sono diventati veri e propri luoghi di scambio culturale e professionale. Tuttavia, con questa crescita, c'è anche un aumento di- uso un francesismo forte -“ spazzatura multimediale”, di contenuti vuoti che possono portare un grande appiattimento dei Social.

Sui Social troviamo molti scrittori o aspiranti tali. Quali pregi e difetti rilevi nell’utilizzo dei Social da parte di questi utenti?
I social media offrono agli scrittori una piattaforma unica per condividere le proprie opere con il mondo. Tuttavia, la saturazione di contenuti può rendere difficile emergere e ottenere visibilità. È importante saper sfruttare appieno il potenziale dei social per promuovere le proprie opere in modo e autentico. Vedo molto autori che  fanno  un continuo copia incolla della copertina e della trama del loro libro.

Promuovi anche autori e case editrici: quali sono gli aspetti più complessi di questa attività?
Uno dei compiti più impegnativi è comunicare agli autori l'importanza di una presenza forte sui social media per il successo delle loro opere. Spesso, gli scrittori sono concentrati sulla scrittura stessa e trascurano l'importanza della promozione e della visibilità online. Ovviamente non avendo certezze di vendita non sono inclini a farsi aiutare da figure professionali che possono aiutare loro ad aumentare la visibilità. Ma quando si ha tutto da fare da soli, i risultati sono ancora più lenti...

Sei autrice di libri da colorare antistress: com’è nato tutto?
Il mio amore per il colore e l'arte terapia mi ha ispirato a creare libri da colorare antistress. Trovo che colorare sia una forma meravigliosa di espressione e rilassamento, e volevo condividere questa gioia con gli altri attraverso le mie opere.

Quali libri hai pubblicato e quali sono i tuoi soggetti preferiti?
Ho avuto il piacere di pubblicare diversi libri da colorare, ognuno con un tema unico  I miei soggetti preferiti riguardano la sfera emotiva. Il cuore è un organo che va tenuto sempre caldo per evitare che il nostro animo si trasformi in un’isola di ghiaccio o di collera.

Quali vantaggi portano i libri da colorare?
I libri da colorare offrono una meravigliosa via di fuga dalla frenesia della vita quotidiana. Attraverso il colore e la creatività, ci consentono di esplorare la nostra immaginazione e ritrovare un senso di calma e serenità. Sono uno strumento prezioso per il benessere mentale e emotivo.

Abbiamo bisogno di più colore nella vita, secondo te?
Assolutamente sì! Il colore ha il potere di risvegliare le nostre emozioni, stimolare la nostra creatività e ravvivare il nostro spirito. Introdurre più colore nella nostra vita ci permette di vedere il mondo con occhi nuovi e di apprezzare la bellezza che ci circonda in modo più profondo.

Piuttosto: perché "Gocce di Rugiada"?
Il cognome alias "Gocce di Rugiada" è nato da una profonda riflessione sul significato della rugiada. Le gocce di rugiada rappresentano la bellezza e la delicatezza della natura, ma anche la rinascita e il rinnovamento. Ho trovato questa immagine poetica e significativa, che riflette la mia visione dell'arte e del mondo.

Quali progetti hai per il futuro? 
Per il futuro, sogno di continuare a creare libri da colorare che ispirino e rilassino i miei lettori. Mi piacerebbe anche esplorare nuove forme di espressione artistica e ampliare la mia presenza online come Social Media Manager. 

Dove possiamo trovare i tuoi libri? E dove possiamo trovarti?
I miei libri da colorare sono disponibili su Amazon. Per rimanere aggiornati sulle mie ultime creazioni e progetti, mi trovate sui principali social media con il nome "Ely Gocce di Rugiada".


Nessun commento:

Posta un commento