Ecco la recensione di "Un'eredità per due" di Scarlett Douglas Scott (Independently published).
"Un'eredità per due": la trama
Veronika Jensen è un’archeologa. La sua vita è a Roma, con il suo lavoro al Dipartimento, il fidanzato Stefano e gli scavi a Veio. Ha chiuso da anni il suo passato in Norvegia, dove è nata, e mantiene a distanza l’unico legame rimasto con sua nonna Inge, attraverso una sola telefonata all’anno. Fino a quando Inge viene a mancare e le lascia in eredità un gatto dispettoso, un cottage in collina e un vecchio albergo sommerso dai debiti.Veronika deve ritornare a Trondheim, prendere atto della situazione finanziaria del Kwasir Inn e decidere se accettare o meno l’eredità perché, se rinuncia all’albergo, perderà anche la casa e un cospicuo lascito in denaro. Però lei non è l’unica erede: Inge ha citato nel testamento anche un perfetto sconosciuto, Mikhail Olsen che, oltre a essere il notaio più affascinante di Trondheim, è anche l’unico in grado di risollevare l’albergo dai debiti, ma solo se Veronika accetta di diventare sua socia in affari.Travolta da una girandola di avvenimenti, in cui verranno trascinati anche la sua amica arredatrice Roxana e l’intrigante cuoco pluristellato Franz, la protagonista si troverà ad affrontare una minaccia imprevista che potrebbe cambiare per sempre il suo futuro e quello di Mikhail.
La recensione
Dicevo appunto, un romanzo di contrasti, in cui l'ambientazione nordica prende il sopravvento, diventando l'elemento rappresentativo di un consistente gelo emotivo. Tale gelo, non consiste nella freddezza asettica del cuore, anzi, diventa una condizione scatenante emozioni che combattono tra loro. La presenza di un gatto dispettoso (e un tantino irritante, ma al contempo scatenante un effetto comico garantito) e, ancora di più, di Olsen, un uomo che non è solo un notaio...
E a proposito di contrasto: gli eventi si complicano, la fortuna compie strane evoluzioni alterne, tra entusiasmi improvvisi, speranze, tensioni, ma facendo emergere i sentimenti per la persona venuta a mancare, laddove ha sempre regnato una situazione di contrapposizione, si potrebbe dire, generazionale.
L'autrice rende molto bene i contrasti emotivi e relazionali e, al contempo, restituisce i dettagli dei luoghi con precisione, facendoci immergere nel clima e nella atmosfere nordiche, senza cadere nella banalità locale. Inoltre, sentimenti e stati d'animo sono resi con profondità e così i guizzi del cuore e della passione.
Una penna attenta e matura, capace di costruire una trama credibile e avvincente, un'avventura con pizzichi di mistero che si accostano alle evoluzioni del cuore. Con uno stile concreto e denso, con elementi in equilibrio, l'amore va di pari passo con le disavventure, facendo i conti con gli aspetti concreti della vita e senza stucchevoli voli pindarici, in un equilibrio di ragioni e sentimenti, va detto.
Per concludere
"Un'eredità per due" è un romance vicino alla narrativa mainstream, con una bella ambientazione nordica e una trama densa, sorretta da una prosa solida e capace di coinvolgere il lettore.
L'autrice: Scarlett Douglas Scott
Scarlett Douglas Scott è il nome d’arte di Solange Mela, autrice di lungo corso presente nel mondo editoriale da vent’anni, sia in veste di autrice capace di spaziare tra i genere, sia ricoprendo ruoli più "tecnici".
Le sue prime pubblicazioni si concentrano sul genere noir/paranormale con la saga di Savanne in tre volumi, pubblicata prima con Effedue Edizioni e successivamente con Edizioni Domino. Contemporaneamente esordisce con una raccolta di racconti storici ambientati nella provincia di Piacenza che accentrano l’attenzione sulla famiglia Scotti Douglas, opera che le avvale il Premio di Autore dell’anno 2008, medaglia d’argento e Laurea ad Honorem rilasciata dall’Accademia Internazionale “Francesco Petrarca” di Viterbo.
Nel 2006 fonda la casa editrice Domino, pluripremiata dal Premio Cittadella e Premio Italia per le opere di genere Fantasy e fantascienza, attiva fino a dicembre 2013. Ha pubblicato con Literary Romance e Astro Edizioni.
Scopri le opere dell'autrice: Amazon.it : scarlett douglas scott
Nessun commento:
Posta un commento