In un battito d'ali, si racconta una storia. Una piccola storia che parla di ricerca e di amore. Si sa che le favole, come le fiabe, sono delle ricerche, dei viaggi rivelatori, a volte intricati, altri delicati.
Qui siamo nell'orbita della delicatezza, tracciata dalla penna di Raffaele Rovinelli.
In un predominio di blu-notte, spezzato dal colore del piumaggio del protagonista, e da quello etereo della Custode, la favola si snoda nelle pagine illustrate da Valentina Buccinnà. Mentre tutti sono immersi nei sogni, l'uccellino si avventura fuori dal suo nido e ha un incontro importante.
Ecco "L'uccellino rosso e la custode dei sogni" (Amarganta), una storia per i più piccoli. O da leggere con i più piccoli!
"L'uccellino rosso e la Custode dei sogni": la storia
Talvolta il senso di solitudine, il turbamento che ne deriva e la curiosità si uniscono e fortificano in un intreccio che porta le anime a unirsi. E unendosi, ritrovano sfaccettature di speranza andate in apparenza perse. Ed è proprio ciò che accade all'uccellino rosso quando, durante una notte insonne, incontra la Custode dei sogni.
La mini-recensione
La foresta Millefoglie è il luogo in cui ci troviamo e da lì parte tutto. Ci sono amici animali che si raccontano storie e poi c'è la storia che si realizza. Lino, l'uccellino rosso, vive un'avventura che, come in ogni favola che si rispetti, lo porta a scoprire qualcosa.
Corredata da delicate illustrazioni, collocate su un suggestivo sfondo notturno, la narrazione scivola in un dialogo che accende le emozioni. Lino è un piccolo esploratore, pur non vivendo un'avventura eclatante. Manca il topico numero 3 degli accadimenti, ma la storia ci porta sulla strada di qualcosa che vive in noi, con la penna lieve di Raffaele Rovinelli. Un piccolo neo: qualche periodo un po' lungo e con incisi, poco usuale in una lettura per bimbi. Ma ci sono tutti gli ingredienti per curi-OSARE, con un coraggioso protagonista e una soave Custode.
"L'uccellino rosso e la Custode dei sogni" è un piccolo sogno colorato, un invito a debellare le paure e a vivere la bellezza della vita.
Link: L’uccellino rosso e la Custode dei sogni : Rovinelli, Raffaele, Buccinnà, Valentina: Amazon.it: Libri
Racconto carino!OLgica
RispondiEliminaGrazie per il commento!
Elimina