Nell'attesa della recensione, il blog presenta "VERO. Il romanzo di Marco Aurelio, l'imperatore filosofo" dello scrittore, sceneggiatore e giornalista Franco Forte, edito da Mondadori.
Un romanzo che apre uno squarcio su una figura realmente esistita, protagonista di un'intensa e travagliata vicenda.
Scopriamolo insieme
"VERO. Il romanzo di Marco Aurelio, l'imperatore filosofo"
La parabola affascinante e complessa della vita, le conquiste e i pensieri del più moderno degli imperatori romani, i cui precetti filosofici affascinano ancora oggi milioni di lettori.
FOCUS SU MARCO AURELIO
Dopo Giulio Cesare, Franco Forte ricostruisce la vita e le gesta di un altro protagonista della Roma antica, l’imperatore filosofo che ha fatto della verità e del buon governo il principale scopo della propria esistenza.
Marco Aurelio è davvero una “celebrità”: sbarcato sul grande schermo grazie al "Gladiatore"
di Ridley Scott, con i suoi "Pensieri" vende ogni anno decine di migliaia di copie.
Marco Annio Vero, da tutti conosciuto come Marco Aurelio, è stato imperatore di Roma dopo Adriano e Antonino Pio, un sovrano illuminato e tormentato che riassume in sé tutte le contraddizioni del mondo antico. Votato ai principi della filosofia stoica ha immolato se stesso, la sua vita, i suoi amori, le sue passioni in nome dello Stato, del popolo, di Roma. Il suo ideale era stato evocato da Seneca, che immaginava il filosofo come miglior sovrano, perché capace di coniugare l’interesse supremo dell’impero con quello della ragione e della verità, l’unico strumento in grado di distinguere gli uomini dalle bestie, gli dei dalle creature mortali. Ma dedicare se stessi alla ragione e alla verità significa scendere a compromessi difficili, rinunciando alle proprie passioni e ai propri interessi, alle persone che si amano, ai momenti di intimità e di profonda conoscenza di se stessi di cui tutti hanno bisogno. Marco Aurelio lo ha fatto, e il suo amore per la bontà universale, per il suo popolo, per la verità a scapito di qualsiasi strategia di potere lo ha portato a essere uno degli imperatori più illuminati della Storia, pur attraverso un percorso di rinunce, sofferenza e amarezza che lo hanno logorato fino alla morte.
"VERO": IL LIBRO
Qual è il prezzo di rimanere fedeli a se stessi? È poco più di un bambino, Marco Vero, che poi diventerà Marco Aurelio, quando intuisce il grande attrito a cui lo costringe il destino: il ritratto di uomo buono che i suoi amati filosofi greci insegnano mal si adatta alla spietatezza richiesta a chi è destinato a comandare un impero.
Eppure, proprio questo si ripromette di fare: sposare l’inconciliabile, unire la rettitudine alla
fermezza, la bontà d’animo alle esigenze di Stato. Essere imperatore e filosofo insieme, come
auspicava Seneca. Quello che ancora non sa è che la vita gli chiederà il conto di questa promessa,perché dedicare se stessi alla ragione e alla verità significherà per lui scendere a compromessi
difficili, e rinunciare alle proprie passioni e ai suoi grandi amori, consegnandosi a un percorso di
sofferenza e amarezza che lo logoreranno fino alla morte... facendolo diventare una leggenda.
Non c’è nessun altro sovrano, nella storia di Roma e dell’umanità intera, che come Marco Aurelio
abbia immolato la vita all’amore per la bontà universale, per il proprio popolo e per la verità a
scapito di qualsiasi strategia di potere, caricandosi sulle spalle il peso di decisioni difficili che hanno
regalato a Roma alcune delle pagine più luminose della sua storia secolare.
Franco Forte racconta la parabola affascinante e complessa della vita, le conquiste e i pensieri del più moderno degli imperatori romani, un sovrano illuminato e tormentato che riassume in sé tutte le contraddizioni del mondo antico, un uomo la cui propensio nealla verità era così forte da essere soprannominato Verissimo, in omaggio anche al suo cognomen, che lo rendeva... “più vero di Vero”.
L’AUTORE: FRANCO FORTE
Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, "L’alba di Cesare", "Karolus", "Carthago", "Roma in fiamme e Romolo", il primo di una serie di libri dedicati ai sette re di Roma.
DATI TECNICI DEL LIBRO
Collana: Omnibus€ 23,00
pp. 400
Uscita: 20 gennaio 2026
In preorder su tutti gli estore dal 9 gennaio 2026
Vai al sito web di Mondadori: clicca qui
Sito Web di Franco Forte: clicca qui
Materiale gentilmente fornito da Franco Forte


Nessun commento:
Posta un commento