Le Azalee di Veridiana di Chick Girl |
Quel giorno, ho trovato le ragioni dimenticate di qualcosa in cui avrei dovuto imparare a credere. Da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti. Momenti di fermo, tempeste di cuore, tanti, troppi silenzi, sogni e cuori infranti. Solitudine, pregiudizi, imbecillità, tante cadute. Poi il 2015: l'anno delle svolte.
Ora che mi volto indietro, rivedo in Milena la me stessa di quegli anni bui. Anni di collaborazioni con i giornali, l'amarezza della rinuncia seguita al desiderio di scrivere narrativa mettendo a frutto la mia esperienza di cronista. Dall'amarezza all'entusiasmo. Lo studio, i laboratori di scrittura, i silenzi, i giorni passati chiusi in una stanza per rimediare ai miei difetti. Le letture, le recensioni. Le incomprensioni. Gli attacchi, gli sgambetti, ma anche i colpi incassati.
Di Ragazza postmodern resta la passione per l'arte. Milena, affetta dalla depressione, si rialza. Lo fa malgrado tutto, vincendo le proprie paure e mettendo da parte episodi di bullismo che l'hanno segnata nel profondo. Non la aiuta la timidezza, ma la forza che ha dentro sì.
A volte è soltanto quella che conta. La forza che ti spinge avanti. E quello che sai è che devi soltanto camminare, andando oltre chi non crede in te. Ci credi tu e così procedi, consapevole di essere una goccia nell'oceano.
Nessun commento:
Posta un commento