lunedì 23 gennaio 2017

2016: le azalee della "Very Girl"

C'è un luogo magnifico in Cina: si tratta del Jinfo Mountain o Jinfo Shan, cima che spicca tra quelle di Dalou, nel Distretto di Chongqing. Traducendo dal cinese, leggiamo che è "la vetta del Buddha Dorato", notevole per paesaggi ma soprattutto per le azalee che sbocciano tra aprile e maggio, creando un suggestivo effetto cromatico. Non a caso questo luogo è indicato, stando alle mie fonti, patrimonio UNESCO.
Da questo monte, ci spostiamo nella stanza di una ragazza un po' pasticciona ma decisamente molto femminile. Ovviamente sto parlando di Veridiana, protagonista di Chick Girl - Azalee per Veridiana (Delos Digital).


Brano tratto da "Chick Girl - Azalee per Veridiana" (Delos Digital)

"Faccio per uscire dalla stanza, a piedi scalzi e con movimenti goffi, quando colgo qualcosa con la coda dell'occhio. Un vaso di azalee, assicurate tra loro da un fiocco azzurro. Mi avvicino ai fiori.
Pronto, Very Girl, perché ci hai messo un secolo a vederli?
Tra le corolle scorgo una bigliettino ripiegato, azzurro.
Lo apro.

'A Veridiana

Alla ragazza con gli occhi più belli, con tanti auguri di pronta guarigione. E la speranza di rivederla presto. O.'


Un profumo di muschio bianco si affaccia alle mie narici. Avvicino il cartoncino e l'odore mi riporta a due sere prima.
Dimentico il mio stomaco vuoto, inizio a percorrere la stanza a grandi passi, torcendomi le mani. Giunta davanti alla finestra, scosto la tenda rischiando di strapparla. La afferro di nuovo, questa volta mi trovo tra le mani la crinoline. La tiro con l'obiettivo di lacerarla, ma un nuovo capogiro annulla la mia intenzione. La tenda cade a terra, come faccio io sul letto, dove riverso le mie lacrime.
Divisa tra ragione e sentimento, mi stringo le spalle.
Dove sono le battute sceme quando occorrono? Quelle che ti portano via dal casino, dalla malinconia e da tutto quello che ti rende troppo adulta?
Se solo avessi letto prima il biglietto, avrei liquidato Mister Zone con una scusa.
Ma Mister Zone mi serve. La verità non chiede più sconti.
"


I dettagli fanno tanto e così l'azalee in sostituzione alla classica rosa.
La rosa, il fiore legato all'amore.
Rose rosse, le classiche che si donano per San Valentino.
Rose gialle, per esprimere gelosia.
La tea, ovvero quella bianca, per esprimere un sentimento incontaminato e puro.
Quella rosa che si lega alla sfumatura più romantica e delicata dell'amore.
La blu (non presente in natura) identifica la peculiarità del dono fatto a una persona speciale.
E poi, viene l'azalea.

In Chick Girl - Azalee per Veridiana, la protagonista riceve delle azalee. Fiori del genere Rhododendron, che a sua volta fa parte delle ericacee, sono noti per la forma a trombetta e per le tonalità variegate.
A questo punto e se proprio volevi cambiare, perché non optare per le orchidee, le gerbere, i fiordalisi o, ancora meglio, le viole del pensiero?
Domanda non semplice, ma l'azalea, fiore coltivabile anche in vaso, evoca nella bellezza dei colori e delle sfumature quella altrettanto variegata di Veridiana. Inoltre è un fiore che predilige l'ombra, in particolare in situazioni climatiche più calde; e Veridiana tende a restare all'ombra della sua amica-poco-amica.
Ma in questa ombra si cela una bellezza che sboccia. Cade, si rialza mostrando i colori dei petali che ricoprono la sua anima folle, ma in fondo, piena di dolcezza e voglia di amore.

Nessun commento:

Posta un commento