domenica 5 febbraio 2017

Gocce di pioggia su un ponte sospeso

E' una giornata di pioggia.
Cade come i pensieri in una notte insonne.
Cade tra le pagine voltate in una notte studio.
L'ultimo mese è stato caratterizzato, oltre che dal lavoro, dallo studio e dalla stesura del nuovo progetto narrativo.



Cammino su un ponte sospeso, ormai questo ponte è quello che attraverso da anni, da quel momento in cui un pezzo di carta di pergamena mi avrebbe dovuto garantire un futuro. Avrebbe dovuto?

Mi correggo: la laurea non ha nulla a che vedere con il tuo effettivo percorso. Non esistono certezze: è l'unica certezza che ho appreso in questi anni e anche quelle che ci sembrano solide, in realtà sono pura illusione. Ma non sono qui per parlare del mio CV.

Preferisco parlare della pioggia. Meglio parlare della pioggia o del sole, piuttosto che dei problemi. O, ancora meglio, è opportuno parlare di cose talmente lontane, ritenute le soluzioni ai problemi, per mostrare che, in fondo, tutti ci impegniamo a fare qualcosa. E intanto abbiamo i problemi vicini e li ignoriamo.

E la pioggia cade....

E' recente notizia che il prossimo 31 marzo chiuderà la Libreria "La Tramite", situata a Porta Romana, in quel di Milano.

E' notizia quotidiana delle difficoltà che milioni di persone affrontano a causa della crisi.

E, oggi, sotto la pioggia, restano quei circa 1,3 milioni di Neet (ultimi dati) per molti semplici pelandroni. Così, cambiano gli epiteti (bamboccioni e altro). si avvicendano le polemiche scatenate da un'affermazione, ma il problema resta e non si risolve.

Attività chiudono, le persone affrontano spesso da sole le proprie difficoltà, lavorative e personali.

Ognuno pensa ai like e al selfie e tutto è solitudine. 


La pioggia cade, si mescola alle lacrime di chi si sente annullato. Ogni giorno, lavoricchia,  si sente avvolgere dagli sguardi di chi è arrivato, dalla superiorità di una firma su un contratto a tempo.
Non siamo tutti fatti della stessa sostanza, non siamo tutti i manichini perfetti e inquadrati.

Essere diversi è un disvalore a oggi, tanto più per chi capisce che tutto, la carriera, la corsa al successo, sono semplici funzioni. L'orologio ticchetta, il tempo passa e della vita sembra restare soltanto un pugno di polvere.

Te ne accorgi quando ti colleghi alla pioggia che ti bagna. Ed è vera. Tu sei solo un granello in questa vita. E mentre cade, il granello scrive in cerca di un coniglio. Così fanno gli altri granelli, intenti a inseguire conigli di tutti i colori.

Scusate, il prossimo post sarà più divertente. La pioggia mette malinconia.

Nessun commento:

Posta un commento