lunedì 4 maggio 2020

SEGNALAZIONE: "Dedicato" di Paolo Biagioli

L'amore che ti prende e ti porta via: è raccontato da Paolo Biagioli in "Dedicato" (Self - Amazon), la sua opera prima, uscita di recente. Una raccolta epistolare con scritti che narrano un percorso del cuore. Scopriamo qualcosa in più del libro che ha già raccolto diversi apprezzamenti.



"Dedicato" di Paolo Biagioli: sinossi
"Dedicato" raccoglie le lettere d'amore più belle, quelle più intense, travolgenti e appassionate, scritte dall'autore alla ragazza di cui è da sempre innamorato. Il libro ripercorre, attraverso queste lettere, gli anni di scuola che vanno dal primo incontro fino al giorno dell'addio, quando le strade dei due innamorati si dovranno, purtroppo, separare. Un viaggio commovente, a tratti struggente, che fa di "Dedicato" la cornice perfetta per una meravigliosa dichiarazione d'amore.

Dicono del libro (vedi recensioni complete su Amazon): 

"Leggendo ho sentito i sentimenti, trasmessi attraverso la penna e il foglio di Paolo, capaci di fare breccia nel lettore o lettrice.
Quelle parole che, anche se non dette a voce, racchiudono tutto quello che vuole trasmettere attraverso il suo cuore."
Dal Blog All in my World Debbyna


"Mi è piaciuto molto leggere lettere di un adolescente innamorato, di un amore che sembra non finire mai, perché a quell'età gli amori sono così intensi, così forti da sembrare davvero infiniti."
Alina

"L’ incipit è lungo, un po’ tortuoso, mix di stile poetico e dialettico.

” Capii di amarla alla follia, come le pagine di un romanzo di Bukowski, o una poesia di Prévert, per intenderci, di quelle che ti tolgono il fiato dal corpo, per poi trasportarti in una dimensione parallela, mai vissuta prima.”
Poeti famosi, diversi per contenuti, metrica e stile. Abusati. Poetiche citate senza confronto. Arricchite da un interruzione del flusso comunicativo con una inflessione della lingua parlata.
La parte narrata lascia spazio, infine alle lettere.
Lettere indirizzate ad una piccola stella, probabilmente senza cielo, citando Ligabue. In cui pathos e mente si alternano arrivando dritte al lettore.

Il linguaggio è semplice, molte le metafore. Un cantante potrebbe musicarle facilmente, dandogli nuova vita. Da un diario potrebbe nascere una canzone."
Dal blog libera_mente

Scheda tecnica del libro
"Dedicato"
di Paolo Biagioli
Genere: Epistolare/Rosa
Editore: Amazon
Link acquisto libro: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento