venerdì 5 giugno 2020

SCRITTURA CREATIVA - "Manuale del giovane scrittore creativo" di Bianca Pitzorno

La scrittura creativa
fa scuola!
Acrostici, anagrammi e altro: scrivere è un gioco e come tale può essere super-stimolante. Il "Manuale del giovane scrittore creativo" (Mondadori) di Bianca Pitzorno, non è un prontuario tecnico, ma una miniera cui è possibile attingere dal filone d'oro della creatività. Un libro rivolto ai piccoli ma consigliato anche agli adulti. Scopriamo perché.

Una delle lezioni del
"Manuale del giovane scrittore creativo"
Il "Manuale del giovane scrittore creativo"(Mondadori) non è un prontuario o un elenco di tecniche di scrittura enucleate in maniera asettica. La creatività è alla base della presentazione degli argomenti che troviamo a ogni capitolo, ciascuno corrispondente a una lezione. In tutto sono sedici lezioni che Bianca Pitzorno - Premio Andersen nonché autrice arcinota  per le sue opere rivolte ai più giovani - sviluppa attingendo a una molteplicità di idee e suggestioni.

Il manuale ha il pregio di affrontare diversi argomenti, spaziando tra i generi. Non solo prosa: anche per il (giovane e non) poeta ci sono indicazioni importanti. Per queste ragioni, la lettura si presta anche a chi ama la poesia.

La parte teorica è accostata a quella pratica, con la proposta di esercizi che, a ogni lezione, mettono alla prova lo scrittore. Si parte con l'anagramma che, applicato al nome, diventa l'occasione per creare lo pseudonimo con cui l'autrice suggerisce di presentare le prime opere. Dunque il ruolo dello scrittore, di qualsivoglia genere, si definisce per intrecciarsi alla materia. Il tutto non prescinde mai dalla parola, elemento creativo di base. Forse è quello che sta mancando in tanta parte della scrittura odierna: stiamo infatti assistendo all'appiattimento e all'impoverimento del linguaggio, sempre più teso alla semplificazione; andamento strano se consideriamo il forte impulso all'incontro con lingue e culture di altri paesi avuto negli ultimi decenni. Ma torniamo al nostro manuale.

Le figure retoriche, negli ultimi anni trascurate per dare spazio a farsi a effetto e slogan, sono qui trattate come materie di lavoro; stesso discorso anche per la realizzazione del romanzo, con proposte stimolanti. La trattazione è resa in una forma narrativa fresca e piacevole, che permette di farci viaggiare con la fantasia, rendendo gli esercizi un piacere.

Per concludere

"Il manuale del giovane scrittore creativo" è consigliato a tutti gli aspiranti scrittori (prosatori e poeti) ma può fornire anche spunti interessanti e un ripasso a scrittori più "rodati". Stimolante, di piacevole lettura, è consigliato ai giovanissimi ma anche agli adulti. E perché no, potrebbe essere una lettura condivisa in famiglia!

L'autrice: Bianca Pitzorno

Nata a Sassari nel 1942, vive e lavora a Milano. Oggi è considerata la più importante autrice italiana per l’infanzia, e i suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Polonia, Ungheria, Corea e Giappone. È Goodwill Ambassador dell’Unicef. Dopo essersi laureata in Lettere Antiche con una laurea in Archeologia Preistorica, si è trasferita a Milano per frequentare la Scuola Superiore delle Comunicazioni, dove si è specializzata in cinema e televisione. Per alcuni anni ha lavorato alla RAI, occupandosi di programmi culturali, come Sapere e Tuttolibri, e per ragazzi, come Chi lo sa? e Dirodorlando; in tempi più recenti è stata fra gli autori de L’albero azzurro. Ha scritto lavori teatrali, sceneggiature e testi di canzoni. Al suo primo libro, uscito nel 1970, ne sono seguiti molti altri destinati quasi sempre ai ragazzi che non mancano di identificarsi con personaggi che l’autrice cerca sempre di rappresentare con una forte dimensione etica. Tra i numerosi premi vinti, ha ottenuto il Premio Andersen "Il Mondo Dell’Infanzia" tre volte con i suoi romanzi e una volta, nel 1988, come Miglior Autrice.
Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro di narrativa per adulti.

Scheda tecnica del libro
"Manuale del giovane scrittore creativo"
Bianca Pitzorno
Genere: Manualistica
Casa Editrice: Mondadori
Prima Edizione: 1996
Illustrazioni: Antongionata Ferrari
Prezzo: € 9,50
Sito: www.ragazzimondandori.it

 

   

2 commenti: