domenica 9 agosto 2020

Recensioni per Dummies: piccolo manuale per sostenere gli autori e le autrici

"Dove trovo il tuo libro?"
"Forse, in una concessionaria auto?"
La domanda talvolta mi lascia perplessa. Vero che i libri di editori indipendenti non sono facilmente reperibili, in quanto i costi del sistema distributivo in Italia sono per molti "piccoli editori", difficili da sostenere. Certo, ormai abbiamo sistemi distributivi e di acquisto vari, a partire dal digitale che ci permetto un maggiore accesso a libri &Co. Ma domande della stessa famiglia mi vengono rivolte anche quando un lettore mi chiede: "Come faccio a sostenerti?"
Domanda che suona "strana", in un mondo fatto di selfie e scatti-lampo. In fondo, sostenere un autore, non è così difficile, e le recensioni sono un alleato importante. A questo punto le domande sono: perché è importante lasciare delle recensioni? Come devo strutturarle? E con quali altri accorgimenti posso supportare un autore/un'autrice? Ecco a voi il manuale che può fare per voi.

 Ecco a voi le "Recensioni per Dummies".

Hai appena terminato un romanzo che ti piace o che ti ha lasciato qualcosa. Che sia il libro di un autore Self, che sia quello edito da una Big, lo mettiamo tra parentesi. Quello che conta è che il libro ci abbia colpito. A questo punto, ti farebbe piacere supportare l'autore/l'autrice, soprattutto se la penna in questione è giovane o meno Social di altri; a prescindere da tutto. Del resto, quanti ottimi libri restano sommersi? E quanti amici aiutano amici, soprattutto se parliamo di giornalisti e Influencer di un certo rilievo? Sfatiamo un mito: non tutto quello che propongono è così interessante. E nel sommerso troviamo opere nuove, interessanti che meriterebbero di essere notate… Ma, si sa, il nome fa tanto ed è noto che la raccomandazione giusta nel momento giusto, aiuta il boom.
Ma torno a noi.
Voglio scrivere una recensione per sostenere un autore/un'autrice. . Cosa devo fare?
Ormai abbiamo a disposizione una serie di possibilità, quindi non occorre aprire un book-blog per cui è richiesto un piccolo impegno costante. Basta avvalersi dei Social; oppure basta lasciare una recensione su Goodreads o su uno dei portali su cui avete acquistato l'opera. Tieni conto che Amazon svetta ed è di riferimento; ma non dimenticarti degli eStore che da Ibs a Kobo, consentono di lasciare recensioni.

A questo punto, la nuova domanda sorge spontanea.
Come si scrive una recensione?Premesso che non è richiesto un saggio critico di milleottocento pagine, né un'analisi strutturalista,
suggerisco di procedere in questo modo:

- Cosa evitare: i "mi piace", "è bellissimo", senza specificare. Da evitare i riferimenti al personale dell'autore/autrice, salvo che non siano connessi all'opera. Tu sei qui per recensire il libro, a prescindere dal fatto che l'autore sia allergico ai cereali o meno.
- Cosa scrivere: se non sai cosa scrivere, fatti delle domande. Che cosa mi è piaciuto del libro? La trama? Un personaggio o tutti i personaggi? Lo stile? Chiediti poi perché ti sono piaciute queste cose.
Es. Ho trovato la trama completa e ben costruita - Ho trovato il personaggio principale credibile.
- Un'altra carta da giocare è quella del consiglio: a chi suggeriresti il libro? Perché?
- Lunghezza della recensione: dipende da quello che vuoi scrivere. Cerca di dare un inizio, uno sviluppo e un finale, ma ricorda che le recensioni troppo lunghe sono poco gettonate, salvo che non si tratti di una recensione professionale strutturata in un modo peculiare. Non è però il nostro caso.
- Stile della recensione: meglio essere chiari e diretti… poi ognuno ha il suo stile. Evita di scrivere in latino antico o sanscrito!
- Onestà intellettuale: qui sta alla tua coscienza, ma meglio essere franchi.

E se le recensioni sono negative? Mi consigli di postarle?Io sostengo sempre l'idea del: "Che se ne parli". Inoltre la recensione negativa aiuta l'autore a crescere professionalmente.
Ecco qualche dritta.
- Mai insultare, sfottere o fare riferimenti al personale, salvo che non ci siano collegamenti con l'opera; ma anche qui, bisogna stare attenti a non scadere nel volgare e nel becero, specie se le autrici sono donne e carine...
- Anche in questo caso il "non mi piace" va giustificato. Es. "Ho trovato la trama incompleta perché non viene giustificata la morte di Pinco Pallino". "Questo personaggio non mi è piaciuto perché poco credibile in quanto etc..."
- Cercate di evidenziare quegli aspetti dell'opera in cui trovate "errori", ma cercate di rilevarli con tatto ed educazione.

Di solito chi legge molto ha un buon occhio critico; di conseguenza non dovrebbe essere carente nel porre argomentazioni sullo scritto.

Tre le parole chiave per le "Recensioni for Dummies":- Onestà
- Chiarezza

- Profondità

Se il libro vi ha ispirato particolari riflessioni, ben vengano: sono parte gradita della recensione.

Infine, può essere gradita anche solo una foto postata sui Social con una considerazione sul libro. Non occorre un Selfie stra-filtrato. Basta la copertina e magari un sorriso. L'autore/autrice ne sarà lieto/a!

E ora, spargete il verbo… anzi no, recensioni in giro!


Nessun commento:

Posta un commento