giovedì 29 ottobre 2020

SEDUZIONE CREATIVA DIVERTENTE - "La guida definitiva per trovare il tuo uomo dei sogni (evitando gli incubi)" di Roberto Baldini

Stai cercando la tua "anima gemella" ma incontri soltanto "casi disperati" o personaggi decisamente dubbi o fuori dai tuoi ranghi?
Oppure, sei decisa a metterti il tuo abito più bello, truccarti come non fai da tempo, metterti un bel paio di scarpe tacco 12, alla faccia del tuo alluce valgo, e uscire per incontrare "l'uomo dei tuoi sogni"? Attenzione: il confine tra uomo dei sogni e uomo degli incubi è labile! Perché? Ce lo spiega Roberto Baldini, ne "La guida definitiva per trovare il tuo uomo dei sogni (evitando gli incubi)" (Delos Digital - I Coriandoli).


Roberto Baldini
, scrittore e blogger, ci fa un elenco decisamente sostanzioso: dall'uomo tenerone all'uomo zerbino, passando al nemico del sapone al "classico" nerd, la fauna è decisamente variegata.
A quelli legati a una caratteristica caratteriale o a una mania, si alternano quelli identificati a un personaggio televisivo o cinematografico. "La guida definitiva per trovare il tuo uomo dei sogni (evitando gli incubi)" (Delos Digital - I Coriandoli). A ciascun "caso umano" - è davvero il caso di dirlo! - è associata una descrizione, corredata dalla testimonianza di donne di ogni età e provenienza che, attraverso il racconto della loro situazione, rendono lampanti quanto argomentato dall'autore. 

Paola, 29 anni, di Busto Arsizio, riporta la sua esperienza con l'UBD (uomo bastardo dentro), in un dialogo pieno di tensione; Clara, 24 anni, della provincia di Mantova, rileva come le telefonate del suo uomo troppo figo si stiano gradualmente riducendo (insieme ai regali, ma questi a suo dire sono il meno). Giulia, 28enne di Crotone, dimostra nella sua testimonianza che un uomo cinofilo non mette esattamente in primo piano la sua lei... ma un'altra lei, di certo affettuosa ma un tantino scodinzolante...

L'autore plasma anche tipi basati su personaggi noti, più o meno reali. Così tra i nomi spunta l'uomo Carlo Cracco, e già possiamo immaginare quale sia la fissazione del soggetto in questione; oppure l'uomo MacGyver, quello che di certo non manca di iniziativa, tuttofare sì ma a volte con esiti inattesi. Tra i nomi, spunta anche un incrocio di tenerone e mangione: l'uomo Bruno Sacchi. Ve li ricordate "I ragazzi della 3^ C"? Non poche ingenuità di fondo nelle storie, decisamente da educande rispetto a quelle degli attuali teen-drama; tuttavia questo telefilm ha lasciato il suo segno, per la leggerezza delle vicende e per i personaggi ben assortiti. Tra questi, Bruno Sacchi, che Roberto Baldini ha inserito come esemplare, di certo prossimo al caso umano ma anche tenerissimo... E immediata l'associazione con una risata annessa. Risate che l'autore ci strappa durante la lettura.

La guida di Roberto Baldini è un libro divertente, rivolto alle donne ma godibile anche per gli uomini, specie se questi ultimi sanno ridere dei propri difetti (e non sempre è facile ridere di se stessi). L'autore, con all'attivo alcune pubblicazioni, dosa bene ogni elemento, portando riferimenti azzeccati in cui ravvisiamo le sue passioni. Tanti riferimenti a musica e cultura pop che arricchiscono i contenuti, senza mai essere eccessivi. Il mood è leggero, disincantato, mai volgare, le situazioni esposte credibili e molto divertenti. 

In conclusione

"La guida definitiva per trovare il tuo uomo dei sogni (evitando gli incubi)" di Roberto Baldini è un manuale divertente e godibilissimo in cui qualche lettrice potrà ritrovarsi e qualche lettore potrebbe riconoscersi. Ma ridere di noi stessi è una bella qualità, se fatta con intelligente ironia. E qui ci siamo.

L'autore: Roberto Baldini

Nasce in un piccolo paese del mantovano qualche decina d’anni fa. Ha scritto di generi diversi, a seconda del periodo: storie spaziali, dell’orrore, d’amore… Poi, un giorno, deluso dal finale dell’ennesima storia d’amore che lo aveva coinvolto, ha preso carta e penna (anzi, mouse e tastiera) e ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, "Chapter Love". Tra le sue pubblicazioni: "La ragazza della canzone", "La guida definitiva per trovare la tua donna dei sogni (evitando gli incubi) e "La guida definitiva per trovare il tuo uomo dei sogni (evitando gli incubi)", editi da Delos Digital.  
       
Scheda tecnica del libro
"La guida definitiva per trovare il tuo uomo dei sogni (evitando gli incubi)"
di Roberto Baldini
Genere: saggio
Editore: Delos Digital
Collana: I Coriandoli
Versione: digitale
Acquistabile su tutti gli estore.
Link Delos Digital: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento