martedì 1 dicembre 2020

IN LIBRERIA - "Bestie d'Italia, Volume 3": un viaggio alla scoperta del folclore italiano, targato NPS

L’Italia è ricca di leggende che si annidano, come folletti dispettosi, nelle cantine di casa, nei giardini incolti, nei borghi antichi che costellano gli Appennini e che gridano di vita, nonostante gli uomini fatichino a udirne la voce. Eppure, come il canto delle sirene, a volte ammaliano i viandanti, conducendoli nei loro mondi fantastici. Da queste premesse è nato il progetto “Bestie d’Italia”, curato dall’associazione “Nati per scrivere”, per valorizzare il folclore locale.

Dopo i primi due volumi, usciti nel 2019, arriva in libreria l’antologia di racconti “Bestie d’Italia – volume 3” (NPS Edizioni), a chiudere il trittico. La terza e conclusiva tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà lungo le coste del Mar Adriatico e dello Ionio, fino alle isole del Mar Mediterraneo, alla scoperta di lupi e sirene, draghi e tori mannari. 

«Il progetto “Bestie d’Italia” parte dalla volontà di recuperare le tradizioni folcloristiche italiane» dichiara Alessio Del Debbio, curatore del volume e direttore di NPS Edizioni. «Per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, ricco di storia, misteri e magia».

Il libro, composto da opere di autori e autrici vari, è impreziosito dagli schizzi di Marco Pennacchietti, disegnatore di ambito internazionale e autore anche della copertina. 

“Bestie d’Italia – volume 3” è ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e ebook dal 1 dicembre 2020, inoltre, fino a Natale, sarà possibile acquistare i 3 volumi del progetto “Bestie d’Italia” al prezzo di 2, solo sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/).

Quarta di copertina
Lupi, draghi, cervi e tori mannari. L’Italia è ricca di leggende, che si annidano, come folletti dispettosi, nelle cantine di ogni casa, nei giardini incolti, nei borghi antichi che costellano gli Appennini e che gridano di vita, nonostante gli uomini fatichino a udirne la voce. Eppure, come il canto delle sirene, a volte ammaliano i viandanti, conducendoli nei loro mondi fantastici.
Il progetto “Bestie d’Italia” parte dal recupero delle tradizioni folcloristiche italiane, per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il territorio, ricco di storia, misteri e magia. 
La terza tappa di questo viaggio ci porterà lungo le coste del Mar Adriatico e dello Ionio, fino alle isole del Mar Mediterraneo, in compagnia di dieci scrittori italiani. 

I racconti e gli autori/le autrici
Il volume 3 di “Bestie d’Italia” contiene dieci racconti: "Il sortilegio della Biddrina" di Giuseppe Gallato; "Assedio notturno", di Francesca Cappelli; "Bakunin aveva ragione" di Giuseppe Chiodi; "L’urlo della vita" di Alessio Del Debbio; "Respiro d’inverno" di Elena Mandolini; "Il cavallo d’argento" di Alessandro Ricci; "Il giorno della taranta" di Alessandra Leonardi; "La natura vince su tutto" di Maria Pia Michelini; "Fuga da Malaperla" di Debora Parisi; "Caccia al drago" di Monica Serra.

Esistono leggende nate dai barlumi sempre mutevoli dell’immaginazione, leggende che danzano nell’empireo e ardono di magia: ataviche, affondano nelle radici dell’umanità e sfuggono al controllo della logica. Alcune hanno perfino la forza di insediarsi nel mondo, di farsi carne attraverso le gesta o le colpe di esigue anime, plasmando eroi o generando mostri

Scheda tecnica del libro
"Bestie d’Italia – volume 3"
di Autori vari
Editore: NPS Edizioni
Genere: antologia di racconti fantastici
Pagine: 206
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 14 euro (cartaceo) / 2,99 euro (digitale)
ISBN: 978-88-31910-347 (cartaceo) / 978-88-31910-35-4 (ebook)
Uscita: 1 dicembre 2020
Copertina e illustrazioni interne a cura di Marco Pennacchietti.

Contatti
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/
Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

FONTE: Comunicato Stampa

Nessun commento:

Posta un commento