martedì 27 luglio 2021

SEGNALAZIONI - “Vento lupo e altre nove improbabili storie”, una varietà di toni e registri nella prima raccolta di racconti di Ugo Mauthe

Una nuova segnalazione per voi: “Vento lupo e altre nove improbabili storie” (Edizioni Ensemble) di Ugo Mauthe, una raccolta di racconti vincitrice del Premio Officina 2019, bandito dalla stessa casa editrice. Scopriamo qualcosa di più del libro e del suo autore.


“Vento lupo e altre nove improbabili storie”: la raccolta
“Vento lupo e altre nove improbabili storie”, Edizioni Ensemble, è la prima raccolta di racconti di Ugo Mauthe, vincitrice del Premio Officina 2019, bandito dalla stessa casa editrice, con cui ha pubblicato in precedenza le poesie de “Il silenzio non tace”.
I dieci racconti che compongono il libro declinano l’irrealtà, di volta in volta su un diverso registro predominante. Oscillano fra la fiaba nera di "Vento lupo", che dà il titolo alla raccolta e l’allucinata esperienza di vecchiaia e solitudine di "Paglia nera". Migrano dall’epica impossibile e pacifista di "L’ultimo soldato" ai sorprendenti risvolti della commedia amara di "Zapping". Viaggiano fra due diverse sfumature di fantascienza con "Zio Simmi" e "Un fatto misterioso". Toccano l’amore con l’eros tecnologico di "On/Off" e la favola sognante di "Butterfly". Raccontano di strani incontri, come accade nella storia natalizia intitolata "Un incontro" e nell’ultimo testo della raccolta, "Il tatuaggio".

L'autore: Ugo Mauthe
Ugo Mauthe è un pubblicitario con una lunga storia professionale come copywriter, direttore creativo e docente di comunicazione. Nel 2019 ha pubblicato con Ensemble la raccolta di poesie "Il silenzio non tace", Premio "Il Meleto" di Guido Gozzano e finalista ai Premi Albero Andronico e Poetika. In precedenza sono usciti la silloge poetica "Minuziosa sopravvivenza" e il romanzo "Qunellis". Nel 2017 ha vinto il contest "Racconti nella Rete" con la fiaba "Sem fa cucù", inserita nell’antologia edita da Nottetempo. "Il semaforo magico Sem" è protagonista anche di "Sem strapazza i bullazzi", pubblicata nel 2020 da Tomolo-Edigiò Edizioni. Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi, fra cui Alda Merini, Argentario, Bukowski, Pietro Carrera, Città di Castello, Città di Cattolica, Città di Sarzana, Giovane Holden, Carlo Levi, Lorenzo Montano, Andrea Torresano.
Sito autore: clicca qui

Scheda tecnica del libro
“Vento lupo e altre nove improbabili storie”
di Ugo Mauthe
Casa Editrice: Edizioni Ensemble
Genere: racconti
Data: 12 luglio 2020
Pagine: 102
Prezzo: € 11,40
Sito Edizioni Ensemble: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento