giovedì 21 ottobre 2021

"L'Ultimo Rosso": la poesia scende in piazza e abbraccia la città e la vita, diventando "Possibilità"

Ferrara, patria dei Buskers, conferma la sua vocazione: con "L'Ultimo Rosso" i poeti e le poetesse sono scesi per le vie della città a declamare versi. Un evento che ha portato una ventata di novità e bellezza, gli scorsi 15 e 16 ottobre. Da questa esperienza dal vivo nasce il Collettivo Poetico Ultimo Rosso (clicca qui).
Vai all'articolo su Ferraraitalia clicca qui

15 ottobre. Il filo conduttore era un nastrino rosso, disposto in base alle scelte dei poeti e delle poetesse.  Alcuni l'hanno assicurato al leggio, altri al polso, altri (meglio, altre) tra i capelli. Dopo essersi messi in postazione, l'evento è stato inaugurato dai versi di Wislawa Szymborska, ponendo il prezioso quesito: che cos'è la poesia? Le risposte sono arrivate leggendo i componimenti di autori e autrici prediletti alternate a edite o inedite del poeta-lettore. Oltre dieci luoghi della città hanno funto da location, portando il pubblico a fruire a interagire, godendo di una visione dinamica della poesia. Qualcosa di nuovo, anche se nulla si inventa del tutto, ma la curiosità e le attenzioni del pubblico hanno mostrato che c'è voglia di nuove proposte e di arte. 

16 ottobre. La mattina, nei giardini della Biblioteca Ariostea, si è svolto un reading che ha coinvolto alcuni studenti dell'Istituto "Einaudi". A partire dalla poesia "Possibilità" della Szymborska, i ragazzi hanno creato versi che li hanno portati a sbottonarsi, rivelando lati inediti; un bel progetto che ha contribuito ad approfondire la conoscenza dei compagni di scuola. Non sono mancate emozioni, citazioni, dediche a questo difficile momento storico. Ma l'attenzione è stata rivolta alla poesia, protagonista assoluta capace di veicolare una molteplicità di visioni differenti. La poesia è politica, nel senso che si carica di impegno, ma senza imporre una visione unilaterale. 

L'iniziativa ha portato alla nascita del Collettivo Poetico Ultimo Rosso (clicca qui). Il gruppo è già attivo per organizzare incontri e per una prossima edizione. Seguite il nastrino rosso!

Vai all'articolo su Ferraraitalia: clicca qui

2 commenti:

  1. Wow, ma è fantastico. Un evento bellissimo. Fa piacere vedere che sia stato anche ben accolto. La gente ha voglia di bellezza, di arte, soprattutto dopo quello che è accaduto negli ultimi due anni. Speriamo prosegui questa bella iniziativa semmpre con lo stesso entusiamo. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Un evento molto bello (scusa se rispondo solo ora). So che intendono proseguire con l'iniziativa, c'è la pagina FB: https://www.facebook.com/lultimo.rosso. In alternativa: https://www.ferraraitalia.it/ Buona serata!

    RispondiElimina