"Come mai non pubblichi con questo o con quello?" (Intendendo l'editore famoso).
"Come fai a campare di scrittura, se non sei famosa?"
"Ma davvero sei una scrittrice professionista? E vivi solo di romanzi?"
Riassumo in poche battute le affermazioni di chi non sa che esistono vere e proprie professioni collegate alla scrittura. La comunicazione, il marketing, la pubblicità, in primis, presuppongono l'utilizzo corretto della lingua scritta e parlata. Di seguito faccio un elenco di professioni della scrittura, spiegando brevemente le mansioni. E ricordatevi: non si tratta di hobby, perché dietro a ciascuna c'è una formazione accademica e professionale mirata. Scrittori si diventa!
Lo scrittore: è la figura su cui tutti si concentrano, forse per la visione "romantica" che lo accompagna da tempi immemori. Creatore di storie, deve avere un'ottima conoscenza della lingua in cui scrive, ma anche conoscere le tecniche di scrittura, nonché gli strumenti che gli consentono di esercitare la professione a tutto tondo.
L'editor: affianca lo scrittore nella stesura di racconti e romanzi. Non corregge solo la forma: fornisce gli strumenti per migliorare il testo, verificando la congruenza, la coerenza e lo sviluppo adeguato di ogni elemento narratologico. (Vai al post dedicato: clicca qui)
Il coach/mentore: viene identificato con l'editor, in realtà ha una funzione ancora più articolata in quanto accompagna l'autore nelle varie fasi di scrittura.
Il correttore di bozze: si occupa della revisione formale del testo (refusi, grammatica, etc.)
Sceneggiatore: come suggerisce il nome, realizza sceneggiature sia di opere audiovisive, sia di fumetti/graphic novel. A volte la figura può coincidere con il soggettista, ovvero con chi realizza soggetti, altre, invece, può essere distinta.
Copywriter/Web Copywriter: scrive testi per la pubblicità. Un tempo faceva coppia con l'Art Director (specializzato nella parte visual) ora è frequente, quasi ricorrente, la richiesta di un copywriter con competenze grafiche.
Web Editor o Web Content Editor: realizza testi e articoli orientati al SEO e SEM, dunque che possano attrarre pubblico attraverso un'adeguata indicizzazione sui motori di ricerca e sui Social, a partire dalle indicazione del Web Content Manager.
Storyteller: si tratta di una figura che opera in diversi ambiti, sia pubblicitari che Social. La narrazione è sempre più importante, a fronte della vecchia logica degli slogan che funzionano se contestualizzati all'interno di un'esperienza narrativa forte e coinvolgente.
Social Media Manager: gestisce i Social, avendo dimestichezza con i singoli, ciascuno dotato di differenti caratteristiche. Elabora le strategie sottese al successo, controllando i dati relativi alle performance e ha una visione proiettata alla programmazione.
Community Manager: traduce le indicazioni del Social Media Manager, avendo una spiccata predisposizione alla scrittura creativa.
Ghostwriter: Scrive testi di vario tipo, firmati da altri (es: biografie).
Speechwriter: scrive i discorsi, soprattutto di personaggi famosi (politici, imprenditori etc).
Docente di scrittura creativa: insegna le tecniche sottese alla realizzazione di testi di tipo creativo.
Cantautore/autore di testi di canzoni: ricordiamo chi scrive i testi delle canzoni, anche quelle delle pubblicità o delle sigle di serie televisive o animate! Anche queste, figure "romantiche".
E tu, che scrittore vuoi essere? Tieni conto che ogni ambito ha le sue peculiarità e che nulla si improvvisa, né è frutto della sola ispirazione del momento. Scrittore si diventa, queste professioni lo dimostrano.
Interessante, grazie
RispondiEliminaPrego!
Elimina