martedì 22 marzo 2022

"The Bold Type": tre ragioni per guardare le "Ragazze audaci"

Se vi piacciono le serie televisive relazionali, questa fa sicuramente per voi: "The Bold Type". La consiglio non solo perché ha ispirato il racconto "Il tuo seno viola gli Standard della Community", pubblicato su "In fuga dalla bocciofila", ma per tre ragioni che vi spiego qui. 

 Jane Sloan, Sutton Brady e Kat Edison rafforzano la loro amicizia a Scarlet, rivista femminile patinata che tratta anche temi importanti, grazie alla linea editoriale portata avanti da Jaqueline Carlyle, giornalista affermata che ha il coraggio delle proprie idee. Jane ha la vocazione della scrittura, Sutton della moda, mentre Kat è la Social Media Manager. Tre donne, tre ruoli, ma soprattutto tre giovani in cerca della loro identità, tra amori, temi intimi affrontati demolendo i tabù, delusioni e successi. Tre giovani che costruiscono il loro essere donna attraverso una molteplicità di relazioni che vertono intorno alle loro vicende. 

Una rivista femminile, dicevamo, nella New York elegante; un ambiente che strizza l'occhio alle tendenze, ai drink, alle feste e al jet-set. Ma in tutto questo non si perde di vista l'umanità, anzi: la serie tocca temi molto profondi, mantenendo una certa leggerezza di fondo. Ecco perché guardarla.

1) Per i temi trattati: sessualità, ruoli femminili e femminismo, amore (arcobaleno e non), amicizia, carriera, attuali ma anche evergreen.

2) Per la leggerezza dei vent'anni delle protagoniste: le ragazze sono frizzanti ma non superficiali. Le vicende che affrontano mettono alla prova la loro identità e le resistenze, come accade a noi nella vita di ogni giorno. 

3) Perché è ben scritto e ben interpretato, con puntate ben scandite e belle definizioni dei personaggi.

E la puntata che ha ispirato "Il tuo seno viola gli Standard della Community"? Prima Stagione, 6, "Il problema del seno".  

Nessun commento:

Posta un commento