Durante le lezioni al Cassetto Culturale...
I racconti sono nati sulla scia delle lezioni tenute al Cassetto Culturale, tra settembre e dicembre 2022. La sfida è stata lanciata dalla consulente, Roberta De Tomi, che si è prestata a far leggere i racconti nati in aula, per poi effettuare le correzioni partendo dal confronto con e tra gli allievi. Le penne creative hanno inviato il loro contributo "horror", incrociando le dita. E la creatività ha portato loro fortuna!
Già perché, quando hanno letto i loro nomi nell'elenco dei selezionati, l’emozione è salita alle stelle. E quando hanno trovato il loro racconto pubblicato sul libro, l’emozione si è moltiplicata. Una grande soddisfazione per loro, per la docente e per il Cassetto Culturale che in qualità di organizzatore e promotore - nonchè sede fisica - del corso, ha lavorato per creare un ambiente armonico e altamente stimolante.
Racconti nati dal confronto
Nelle due ore settimanali le penne si sono confrontate cercando di dare ai compagni indicazioni e suggerimenti. Un lavoro di squadra basato sull’ascolto, la condivisione, la comprensione dei contenuti e la liberazione della creatività, da plasmare quest'ultima attraverso la forma e lo stile. Il bello di ogni narrazione è la personalità che prende vita con la storia.
I titoli e le penne creative su "Un Natale horror 2022"
NATALE IN CONVENTO di Lucia Sirimarco
ORATORIO DI NATALE di Federica Frignani
NATALE A CASA COSCIONI di Riccardo Ghini
Complimenti!
E i corsi continuano...
La selezione al concorso è stato un bel traguardo. Ma la creatività non si ferma qui.
I corsi continuano. L’11 gennaio è iniziato il secondo ciclo (a seguito di quelli svolti tra maggio e dicembre 2022) con penne creative già presenti ai precedenti e altre nuove, pronte a raccontarsi. Inoltre sarà attivato il Corso di Scrittura Creativa online (per info clicca qui), con Roberta che seguirà i corsisti (meglio, le penne creative) in modo virtuale ma mantenendo il metodo.
Metodo basato su tre principi:
1) il benessere
2) il confronto
3) la pratica della creatività
Senza mai dimenticare i consigli di lettura.
Scopri tutti i corsi del Cassetto Culturale: clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento