martedì 17 gennaio 2023

La Scrittura Creativa del Cassetto Culturale: tre penne creative selezionate per l’antologia “Un Natale Horror 2022”

Tre racconti firmati dalle penne creative che frequentano il Cassetto Culturale, sono stati selezionati per l’antologia “Un Natale Horror 2022”. Del libro ho parlato in precedenza, ma ora mettiamo una specifica alla notizia. Bellissima, a dire il vero, nonché una sorpresa per gli autori (pressoché al loro primo concorso) che hanno superato una selezione che ha visto in lizza 250 partecipanti. E la scelta è ricaduta su 72 racconti meritevoli. 

Durante le lezioni al Cassetto Culturale...
I racconti sono nati sulla scia delle lezioni tenute al Cassetto Culturale, tra settembre e dicembre 2022. La sfida è stata lanciata dalla consulente, Roberta De Tomi, che si è prestata a far leggere i racconti nati in aula, per poi effettuare le correzioni partendo dal confronto con e tra gli allievi. Le penne creative hanno inviato il loro contributo "horror", incrociando le dita. E la creatività ha portato loro fortuna!

Già perché, quando hanno letto i loro nomi nell'elenco dei selezionati, l’emozione è salita alle stelle. E quando hanno trovato il loro racconto pubblicato sul libro, l’emozione si è moltiplicata. Una grande soddisfazione per loro, per la docente e per il Cassetto Culturale che in qualità di organizzatore e promotore - nonchè sede fisica - del corso, ha lavorato per creare un ambiente armonico e altamente stimolante

Racconti nati dal confronto
Nelle due ore settimanali le penne si sono confrontate cercando di dare ai compagni indicazioni e suggerimenti. Un lavoro di squadra basato sull’ascolto, la condivisione, la comprensione dei contenuti e la liberazione della creatività, da plasmare quest'ultima attraverso la forma e lo stile. Il bello di ogni narrazione è la personalità che prende vita con la storia.  

I titoli e le penne creative su "Un Natale horror 2022"

NATALE IN CONVENTO di Lucia Sirimarco

ORATORIO DI NATALE di Federica Frignani

NATALE A CASA COSCIONI di Riccardo Ghini

Complimenti!

E i corsi continuano...
La selezione al concorso è stato un bel traguardo. Ma la creatività non si ferma qui.
I corsi continuano. L’11 gennaio è iniziato il secondo ciclo (a seguito di quelli svolti tra maggio e dicembre 2022) con penne creative già presenti ai precedenti e altre nuove, pronte a raccontarsi. Inoltre sarà attivato il Corso di Scrittura Creativa online (per info clicca qui), con Roberta che seguirà i corsisti (meglio, le penne creative) in modo virtuale ma mantenendo il metodo.
Metodo basato su tre principi:

1) il benessere
2) il confronto
3) la pratica della creatività

Senza mai dimenticare i consigli di lettura. 

Scopri tutti i corsi del Cassetto Culturale: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento