"Scirocco": la trama
Sospeso tra Venezia e la Sicilia, "Scirocco" è il libro più maturo di Giulio Macaione. Parla di una ragazza che vuole danzare, di suo padre che non si vuole concedere di amare ancora, e della madre di lui, vero collante di quella famiglia scomposta, ma a suo modo molto unita, che decide di prendere una decisione controversa davanti alla scoperta di una brutta malattia.
La recensione
La conferma che i fumetti sono tutto tranne che un genere di serie B, come considerato da una critica fossilizzata e, fortunamente, in fase regressiva a fronte di progressivi sdoganamenti: i fumetti non sono solo evasione ma si prestano a trattare argomenti profondi, come nel caso di questa opera di Giulio Macaione.
Il confronto tra tre generazioni avviene in un modo che si può definire paritario: non c'è la pretesa di superiorità di una sull'altra, ciascuna persona vive la propria età portando con sé un bagaglio di esperienze e stati d'animo differenti, come i conflitti affrontati. Ne consegue, quindi, un confronto in cui ciascuno mette in condivisione tale bagaglio. Così, Mia, con il suo sogno di entrare alla Scala di Milano, si confronta con il papà gay, solo da tempo perché troppo preso dal lavoro; e la nonna vive la malattia come un momento di confronto con sé stessa e il proprio passato.
Significativa la location: Venezia, colorata in azzurro e la Sicilia, paese di origine della nonna, in giallo. Una progressione emotiva che va di pari passo con il viaggio fisico che tutti i personaggi intraprendono e che, in realtà, ha un significato intimo fondamentale. Un viaggio che serve a capire qualcosa di sé stessi, utile alle scelte che faranno, successivamente.
Giulio Macaione fornisce un racconto prezioso, profondo ma anche aperto alla speranza, alla bellezza della vita. Identità personale e di genere sono temi centrali sviluppati con sensibilità e un tratto efficace, come lo è la storia, ben strutturara. Una storia profondamente matura ma anche attuale e "giovane", che unisce le generazioni.
Per concludere
"Scirocco" è un bellissimo esempio di romanzo a fumetti capace di sfondare il muro del pregiudizio, sia sul genere ma soprattutto sui rapporti umani e sulle età della vita. Una storia che, con le immagini, si gode fino alla fine, coinvolgendo in modo profondo e totalizzante. Consigliato ai giovanissimi e agli adulti.
L'autore: Giulio Macaione
Classe 1983, catanese di nascita ma cresciuto a Palermo, Macaione si è diplomato in pittura all' Accademia di Belle Arti di Bologna, città dove vive. Ha vinto la terza edizione del concorso "Otto tavole per Mondo Naif", indetto da Kappa Edizioni in collaborazione con la rivista "Fumo di china", che gli ha permesso di debuttare nel 2005 sulla rivista "Mondo Naif" numero 25 con il corto "Mortén". Ha all'attivo diverse pubblicazioni, tra cui, dal 2016 quelle con BAO Publishing: "Basilicò" (2016), "Stella di mare" (2018) e "Scirocco" (2021). "Scirocco" nel 2022 vince il primo torneo letterario di Graphic Novel indetto da "Robinson" di Repubblica. Nel 2018 è stata pubblicata negli USA la sua prima graphic novel per il mercato locale intitolata "Alice: from Dream to Dream", pubblicata dalla casa editrice californiana Boom!Studios e nominata dalla New York Public Library tra i Best Books for Teens di quell'anno. In italia è stato pubblicato da BAO Publishing con il titolo di "Alice: di sogno in sogno". Insegna a
martedì 4 aprile 2023
"Scirocco": tre generazioni a confronto nel romanzo a fumetti di Giulio Macaione
Un romanzo a fumetti che mette a nudo sogni, aspirazioni ed emozioni di tre generazioni a confronto, alle prese con le immancabili prove della vita. Una narrazione visiva ben strutturata ed estremamente coinvolgente, in cui tutti i fili trovano la loro matassa. Ecco la recensione di "Scirocco" di Giulio Macaione (BAO Publishing).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento