domenica 12 novembre 2023

La Casa delle Artiste, quando le collaborazioni "fanno cultura"

Mancano cinque giorni all'evento "Trappola d'ardesia e Maneggiare con cura: Fragile" (clicca qui: La Penna Sognante: "Trappola d'ardesia" + Maneggiare con cura: "fragile" al Book City, con la Casa delle Artiste), realizzato nell'ambito del Bookcity di Milano. Nell'attesa, è interessante dare un'occhiata alle attività svolte da La Casa delle Artiste, l'associazione organizzatrice e promotrice dell'evento, in terra meneghina.


L'attenzione all'arte al femminile è solo un aspetto di questa realtà, costituitasi nel 2013. L'obiettivo è l'interscambio tra le varie forme ed espressioni artistiche, nell'ottica di un accrescimento e arricchimento sul piano territoriale. A proposito, il rapporto con il territorio è fondamentale. 

La Casa delle Artiste ha gestito dal 2014 al 2020 lo spazio del Comune di Milano che ospita la ricostruzione della camera da letto della poetessa Alda Merini, La Casa delle Arti - Spazio Alda Merini e il progetto culturale connesso. 

L'associazione ha all'attivo numerose iniziative, tra presentazioni di libri, visite guidate, mostre, laboratori, musica, seminari, poetry slam. 
Diversi eventi organizzati dalla Casa delle Artiste si pongono nel quadro del contrasto della violenza di genere, attraverso le iniziative di sensibilizzazione. Il tutto, con l'attenzione nei confronti di forme creative che possano arrivare al pubblico in modo originale, dando quindi spazio alla sperimentazione e a modalità espressive che cercano nuove formule.   

Per saperne di più, vai al sito
La Casa delle Artiste APS – Gestione Casa Museo Alda Merini 2014/2020

Nessun commento:

Posta un commento