venerdì 12 luglio 2024

Scrittura creativa: binomi fantastici e dove trovarli

Se hai letto la "Grammatica della Fantasia" di Gianni Rodari, sicuramente li conoscerai. E saprai che, in un certo senso, rappresentano i primi due elementi da cui è possibile trarre le ispirazioni per scrivere qualcosa. Perché se è vero che una parola resta come un lemma sospeso nei territori della semantica, quando si tratta di due, ecco che scaturiscono le prime possibilità narrative. In che modo? Te lo spiego ora.


Una parola non è sufficiente per creare una storia; ma quando arriva la seconda, ecco che si getta una base importante, soprattutto se tra le due non sussiste un legame logico. In realtà da questo incontro deve discendere una situazione di straniamento tale da far scattare la scintilla della narrazione. Questo non significa strapazzarsi per cercare le combinazioni più improbabili; se sei a corto di idee, potresti prendere un qualsiasi testo e scegliere due parole a caso. E da lì, ecco il tuo binomio fantastico.

In alternativa, prendi una parola come cane. Quando pensi a un cane, subito evochi la fedeltà, le scatolette, la coda. Ecco, staccati da questi concetti e accosta un'altra parola. Tipo Punk. Musica punk, ribellione, borchie, etc. Poi dimentica le associazioni individuate e unisci le due parole.

Il binomio fantastico potrebbe così tradursi:

"Il cane Punk"
"Il cane del Punk"

E da qui, quali storie potrebbero nascere? 

Lascio qualche binomio fantastico:

Gatto-Rumore
Casa - Sole
Bambola - Bicchiere
Bacio - Cane

Buona scrittura!


Nessun commento:

Posta un commento