giovedì 10 luglio 2025

"Memorie di scuola": il primo premio di un'allieva di scrittura creativa

Non se lo sarebbe aspettato, ma il premio è arrivato per davvero. Il Primo Premio. Angela Bozzoli si è avvicinata alla scrittura creativa in modo individuale e, con grande impegno, ha cominciato ad appassionarsi alla materia. Non solo: ha moltiplicato le sue letture, trovando una risonanza nella narrativa più introspettiva. Un autore di riferimento per lei: Gianni Celati, che l'ha anche ispirata per un progetto artistico in cui ha messo le sue parole. In questi giorni, l'emozione per il Primo Premio ricevuto nell'ambito del Concorso Letterario "Memorie di Scuola" (dedicato al maestro Guido Malagoli), a Soliera. La premiazione è avvenuta lo scorso 17 giugno.

"Memorie di Scuola ": "Le 1000 sfumature della scuola", link per leggere il racconto

Non spoilero nulla, ma nel racconto di Angela Bozzoli, la memoria si intreccia alla visione del presente, grazie alla rielaborazione scritta. Prima, però, c'è stato un lavoro di preparazione con esercizi che hanno stimolato la narrazione, tradotta in vari testi in cui l'allieva si è messa in gioco e ha cercato di superare alcune lacune formali, per plasmare al meglio la fantasia. L'autrice si è poi cimentata ne "Le 1000 sfumature della scuola" con un impegno importante e la massima passione. E tanto cuore: Angela ha un mondo immenso che aspetta di essere raccontato.
La storia è ambientata in una scuola elementare, la protagonista è appunto l'autrice stessa, alle prese con un evento pesante o, meglio traumatico. Come detto, no spoiler perché lo potete leggere!
"Le 1000 sfumature della scuola": clicca qui 

Sei interessato a un corso di scrittura creativa? 

Scopri i corsi e workshop: La Penna Sognante: La scrittura creativa: consulenze e collaborazioni

E se vuoi regalare una consulenza: La Penna Sognante: Regala una consulenza di scrittura creativa

CORSO DI SCRITTURA DA SETTEMBRE: ADESIONI IN CORSO

Si stanno raccogliendo le adesioni per una classe, per un ciclo di 10 incontri online di Scrittura creativa di base. La classe va dai 3 ai 6 allievi. 
Se interessati: lapennasognante@gmail.com 




Nessun commento:

Posta un commento