sabato 14 febbraio 2026

La scelta di Valentino: un drabble d'amore, dai corsi di scrittura creativa

La vicenda di San Valentino affonda le sue radici nelle attività di cristianizzazione che ha portato alla sostituzione dei culti precedenti. Eppure non si può restare affascinanti dalla sua vicenda: vescovo della città di Terni, si rese colpevole di aver unito nel sacro vincolo delle nozze il soldato legionario Sabino e Serapia, giovane di fede cristiana. Un'unione che rappresenta la capacità dell'amore di trascendere radici e appartenenze di qualsivoglia natura o cultura. Da San Valentino, l'ispirazione per un nuovo drabble a titolo: "La scelta di Valentino".


La scelta di Valentino: un drabble d'amore

Negli occhi di Serapia brillava una luce stellare. Valentino le andò incontro, avvolto in una pellegrina color porpora, a coprire l'abito talare. "Sei pronta?" le chiese con voce caramellata. Lei strizzò gli occhi, una lacrima spuntò come rugiada, l'emozione vibrante sulle labbra. Alzò lo sguardo e lo posò sul legionario, stretto nella corazza. Sabino raggiunse la sua amata, si inginocchiò ai suoi piedi, baciandole le mani, per poi rivolgersi a Valentino. "Siamo pronti." Un grido si sollevò fuori dalla cripta, il vescovo fece cenno ai giovani. Lo avrebbero sicuramente catturato, ma Sabino e Serapia sarebbero fuggiti sulle ali del loro amore.

La scrittura creativa

I corsi e le proposte continuano! Non a caso il blog in questo periodo è in fase di rallentamento, in vista di una primavera e di un'estate densa di eventi. 
Se vuoi mandare il tuo drabble: lapennasognante@gmail.com

Un augurio di buon San Valentino, nel suo significato originale: l'amore supera i confini. E richiede coraggio. 

Nessun commento:

Posta un commento