domenica 18 dicembre 2016

Presentazione live de "Le 13 Porte": quando il giallo "Made in Bologna" è "Lo zodiaco del delitto"

Gli autori e le autrici  presenti alla Ubik di Bologna
 per "Le 13 Porte - Bologna: Lo zodiaco del delitto"
No, la licenza poetica non ce l'ho ancora, ma domenica 11 dicembre è stata una giornata molto intensa. A Bologna, presso la Libreria Ubik, è stata presentata l'antologia Le 13 Porte - Bologna: Lo zodiaco del delitto (Damster Edizioni - su Words la presentazione del volume cliccando qui). Una raccolta di racconti cui ho partecipato anche io con un mio contributo, riportando tra le pagine l'Ataru Moroboshi de Il maledetto residuo nel cuore e di un racconto contenuto in Delitti Rossoblù. Ma vado al rapido resoconto del pomeriggio trascorso insieme ad autori e autrici con la a maiuscola.

La locandina dell'evento
A condurre l'evento, la giornalista e scrittrice Sara Magnoli, che con una professionalità di livello, congiunta a una verve brillante e sagace, ha intervistato gli autori e le autrici presenti, creando un perfetto filo rosso tra le storie e riuscendo al contempo a catturare con domande mirate il pubblico presente.

Ciascuna domanda è stata anticipata dalle letture di Debora Pometti, accompagnata dalla chitarra di Romano Romani. Un'occasione per avere un assaggio dei racconti, portati sulla scena della libreria in una forma performativa impeccabile e ricca di emozioni.

Per quanto riguarda gli autori e le autrici, a parte Nicola Arcangeli, Massimo Fagnoni, Daniela Rispoli, Vito Introna e il misterioso Damian Wild (chi sarà mai?), erano presenti Katia Brentani in doppia penna con Andrea Masotti, Fabio Mundadori, Luca Occhi, Paolo Panzacchi, Lorena Lusetti, Carmine Caputo, Luca Martinelli, Catia Pieragostini, Fabrizio Carollo, Francesca Panzacchi (del duo super-rodato Panzacchi e Introna). Tutti hanno fatto luce su un aspetto del proprio racconto, contribuendo a fornire spunti interessanti al pubblico.  L'occasione è stata anche quella per ricordare la collana #Comma21 diretta da Fabio Mundadori, curatore con Katia Brentani della raccolta dello Zodiaco del delitto.

Al termine dell'evento, preso atto che, come si legge anche in quarta di copertina "Nessun futuro è scritto nelle stelle se non sopravvivi al presente", si è chiuso in bellezza con una torta che richiamava la copertina de Le 13 porte e un brindisi per la squadra dello zodiaco.

Grazie a tutti e a tutte per la bellissima esperienza e la condivisione che spero possa proseguire. Queste occasioni per conoscere persone interessanti e autori e autrici da cui imparare!
Namasté.

Nessun commento:

Posta un commento